Italia – Acerbi: “Servivano più attenzione e cattiveria, l’Inghilterra ha meritato la vittoria”

Francesco Acerbi, difensore dell’Italia, ha parlato ai microfoni della Rai dopo la sconfitta per 3-1 contro l’Inghilterra:

“Non è stata una gara facile contro questi attaccanti? Primo tempo abbastanza bene, anche se non avevamo molta fiducia in noi stessi. Loro hanno fatto poco oltre al rigore. Nel secondo tempo non abbiamo iniziato benissimo, poi sul 2-1 non era facile. Serviva più attenzione e più cattiveria.

Si può sbagliare, ma ci vuole più voglia. Anche Kane veniva a difendere: per valere certe cifre, bisogna fare qualcosa in più. A campo aperto abbiamo sofferto? Non avevamo la loro cattiveria, non avendo inoltre le loro qualità. Vittoria meritata per loro, per noi qualche rimpianto per il secondo tempo. In vista delle ultime due gare abbiamo il destino nelle vostre mani? Meglio averlo noi che gli altri, va bene così”.

Udogie: “Ci sono dei rimpianti, siamo forti e credo nella qualificazione”

Destiny Udogie, esterno sinistro del Tottenham e dell’Italia, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport dopo la sconfitta per 3-1 contro l’Inghilterra:

Sicuramente ci sono dei rimpianti, potevamo portare a casa il risultato. Ci è mancata un po’ di cattiveria sotto porta e anche essere un po’ compatti… È andata male. Spalletti mi sta dando molta fiducia. Sì, provo ad essere disponibile per lui, cerco di dare il massimo in campo e voglio migliorare ogni giorno. L’importante è dare il massimo sempre. La qualificazione si complica? Sono fiducioso, abbiamo un’ottima squadra, bisogna essere convinti di noi stessi e fare una grande partita. La Premier League mi sta aiutando? È un campionato intenso, pieno di sbalzi e mi sta aiutando come crescita, devo continuare a lavorare duro. Che cos’è mancato oggi? È mancata la cattiveria sotto porta, fare gol, chiudere l’azione. È andata così”.

Italia – Scamacca: “Buona gara nonostante la sconfitta, ora testa ai prossimi match”

Gianluca Scamacca, attaccante dell’Italia, ha parlato ai microfoni della Rai dopo dopo la sconfitta per 3-1 contro l’Inghilterra nel match valido per le qualificazioni agli Europei del 2024:

“Buon inizio, poi cosa è successo alla distanza? Abbiamo fatto una buona gara. Ci abbiamo creduto, poi concedi qualcosa e questi giocatori ti fanno male.

Loro sono superiori o abbiamo regalato troppo? Abbiamo giocato alla pari, poi quel centimetro in più che concedi lo paghi. In cosa sono mancato? A livello fisico non mi sento ancora benissimo. Ho cercato di mettermi a servizio della squadra, ma devo lavorare di più spalle alla porta. Oggi comincia una nuova storia per me in azzurro? Io lavoro per questo, per aiutare la mia Nazionale.

Abbiamo tutti il sogno dell’Europeo, dobbiamo dimenticarci questa serata e pensare alle prossime perché tutto è ancora aperto. Per gli attaccanti è importante avere tanti giocatori che accompagnano l’azione? Oggi il calcio moderno è le due fasi. Devi correre e pressare tanto, il calcio soprattutto all’estero è più fisico”.

Barella: “Buon primo tempo, dovevamo sfruttare meglio le occasioni, dobbiamo vincere per andare agli Europei, sono fiducioso”

Nicolò Barella, centrocampista dell’Italia, ha parlato ai microfoni della Rai dopo il match contro l’Inghilterra perso per 3-1 e valido per le qualificazioni agli Europei del 2024:

“Cosa è mancato? Nel primo tempo abbiamo giocato, ma potevamo sfruttare meglio le occasioni. Quando sbagli a questi livelli, succede questo. Ci giochiamo tutto con Macedonia e Ucraina? Portiamo che abbiamo iniziato qualcosa di nuovo. Dobbiamo vincere per andare agli Europei. Dobbiamo fare meglio di oggi, abbiamo tutto e dispiace arrivare all’ultima partita. Sono fiducioso, ma dobbiamo fare meglio perché abbiamo giocatori forti”.