Benvenuti nel racconto tecnico di Napoli-Real Madrid, Champions League, 2-3 (1-2).

Azioni Salienti della gara (conclusioni pericolose dall’interno dell’area di rigore avversaria o dal limite della medesima), 9-7;

Primo Tempo, 4-4;

Secondo Tempo, 5-3.

Percentuali realizzative: 22,22% – 42,85%;

Primo Tempo, 25% – 50%;

Secondo Tempo, 20% – 33%.

Analisi dei rendimenti del Napoli Calcio nella Stagione 2022/2023 di Serie A

Nella scorsa Stagione, in 48 gare ufficiali (gare di coppa comprese), su 696 Azioni Salienti totali, 500 sono state quelle offensive degli Azzurri. Pari al 71,84%. Cioè, quasi ogni 4 azioni pericolose, ben 3 son state quelle del Napoli. Quindi annotiamo un rapporto di 3 a 1. La media a gara è stata di circa 10,41 azioni pericolose su circa 14,50 totali. 4 la media delle azioni pericolose subite a partita. Mentre, con i 105 gol totali realizzati, la Percentuale Realizzativa Media si è attestata sul 21,00% (105/500). Della medesima, tra il 20% ed il 30%, abbiamo osservato un’alta. probabilità di risultato finale positivo. Se non, addirittura, probabilità di risultato pieno. Relativamente alla fase difensiva: 38 gol stagionali subiti e solo il 19,38% di probabilità di subire una rete a gara (38 gol / 196 Azioni Salienti subite). Cioè, in una gara il Napoli, ha avuto circa l’80,61% di possibilità media di NON subire reti.

Primo Tempo (1-2)

5′, Bellingham serve Rodrigo. Lasciato libero da Natan. Lo rincorre in Area Lobotka. Destro da pochi passi. Meret effettua una gran parata. Respingendo. 10′, da angolo, colpo di testa di Tchouameni. Alto di poco. 18′, da angolo, Kepa esce a vuoto. Colpo di testa di Natan. Traversa. Sul rimbalzo irrompe Ostigard, di testa. Gol. 1-0. 26′, costruzione laterale, sulla trequarti arretrata, di Di Lorenzo per Lobotka. Intercetta Bellingham. Che serve Vinicius. Che la mette bassa, sul palo lungo. Gol. 1-1. Forse, in questo frangente, Meret avrebbe potuto scegliere l’uscita a valanga. Ma si sarebbe trattato di un’uscita alla “disperata”. Quindi di un miracolo. Che riesce molte poche volte. 34′, Bellingham prende palla da Centrocampo. E, sia Lobotka, ma, soprattutto, Anguissa, non lo contrastano. E non lo stendono. Ostigard perde il contrasto in Area. E Bellingham può atteggiarsi. Gol. 1-2. Non saprei se trattasi più della classica ingenuità degli Azzurri. O di una lacuna finora incolmabile da svariate Stagioni. Troppe. Per competere a questi livelli bisogna essere completi. 38′, Politano salta Kamavinga e crossa di destro. Osimhen, stacca di testa e sovrasta Rudiger e Nacho. Miracolo di Kepa. 40′, ci prova ancora uno scatenato Politano. Ma strozza il tiro. Blocca Kepa. Altalena di fasi favorevoli. Napoli e Real duellano. Spesso alla pari. Con reciproco rispetto. Una volta in vantaggio, il Real sembra dominare. Ma poi il Napoli riemerge nel finale di Tempo. L’andamento della gara è avvincente.

Secondo Tempo (1-1)

53′, Nacho usa male le mani in scivolata, su Osimhen. Mimando la “murata” pallavolistica. L’Arbitro Turpin non vede niente. Ma lo vede il VAR. E lo richiama alla OFR. Rigore. Zielinski lo trasforma. 2-2. Dopo questo episodio, “ovviamente”, la VAR verrà “spenta”. 56′, il Napoli potrebbe dilagare con un imprendibile KK77. Ma la sua violenta conclusione termina sull’esterno della rete. 57′, l’incontenibile KK77, nonostante il raddoppio di marcatura, serve Zielinski. Gran botta da fuori. Kepa respinge. 66′, il Napoli assedia il Real. Anguissa, non il suo pezzo forte, al volo, dal limite, spara a lato. 74′, il Real esce dall’apnea e trova un destro di Vinicius, spostato a destra. Meret respinge. Sul pallone si avventa Bellingham, di testa. Fuori. 77′, angolo concesso al Real nonostante una vistosa spinta di Rudiger su Olivera. Dall’angolo, Ostigard respinge. La palla giunge a Valverde. Che lascia partire un bolide da 110 Km orari. Deviato da Olivera. Poi da Meret. Sbatte sulla traversa. Poi su Meret. E va in porta. Gol. 2-3. Di potenza. Ma anche di gran buona sorte. Anche “arbitrale”. Mister Garcia le prova tutte. Entrano Simeone, Cajuste e Rui. 95′, Ostigard, terzo Centravanti aggiunto, gira di sinistro l’ennesimo cross dell’assalto finale. La conclusione, per fortuna del Real, esce centrale. Para Kepa. Sarebbe stato clamoroso. Ma giusto epilogo. Di una gara emozionante. Ma caratterizzata da molti errori. Da una parte e dall’altra. Il Napoli ha concesso troppo. Ed il Real? Pure. Solo gli episodi, tecnici, nonché la buona sorte, hanno fatto la differenza…

Direzione Arbitrale di Napoli-Real

Arbitraggio? Il VAR non ha voluto vedere un mani, in Area, di Rudiger. Nel Primo Tempo. Su tiro pericoloso di Zielinski. Ed anche un clamoroso mani di Mendy, nel Secondo Tempo. Il Real molto difficilmente viene penalizzato. Infatti le rimostranze di Mister Ancelotti, nonostante il clamoroso mani pallavolistico di Nacho, in occasione del Rigore decretato, hanno avuto il loro peso. Pesante. Infatti, poi, in 6 di loro non hanno visto la clamorosa spinta di Rudiger su Olivera. Da cui, poi, scaturisce l’angolo ed il gol di Valverde?…

Considerazioni Tecnico-Analitiche su Napoli-Real 2-3

In questa gara, la Percentuale Realizzativa Media del Napoli è stata del 22,22%. In linea con la media della scorsa, trionfale, Stagione. Ma quella del Real è stata doppia: 43% circa. Questo parametro, la Percentuale Realizzativa Media, trascurato da tutti, è l’unico metodo serio di analisi delle gare. Unito ai parametri della Possibilità Media di NON Subire Reti e della Capacità Difensiva Media, indici molto significativi, completa l’Analisi Tecnica delle partite. E, soprattutto, indica le tendenze stagionali e/o di lungo periodo. In queste prime 9 gare stagionali, 34 Azioni Salienti avversarie. Rispetto alle 86 Azioni Salienti create. Quindi il Napoli “subisce” l’avversario per il 39,53%. Ad oggi, la Percentuale Realizzativa Media è del 23,25% (20 Gol / 86 Azioni Salienti create). Quindi, risulta in leggero aumento rispetto alla media della scorsa Stagione (21%). La Probabilità Media di Subire Reti è, invece, del 29,41% (10 Gol / 34 Azioni Salienti subite). Aumentata rispetto al 19% della scorsa stagione. La Probabilità Media di NON Subire Reti, invece, è scesa da 81% a 70,59%. Ma è in risalita. Dopo il crollo al 50%, delle scorse gare. Speriamo continui a risalire. Ad oggi, sono ancora dei dati troppo poco significativi. Perché registrati su appena 9 Partite ufficiali. Finora: i miglioramenti della Fase Difensiva e della Fase Offensiva sono altalenanti…

Napoli-Real Madrid