Napoli

Turci, Troise, Del Genio, D’Agostino, Alvino, Ulivieri, Rambaudi, Kharatishvili, Calaiò, Agostinelli a Radio Goal in diretta su Kiss Kiss Napoli

Napoli – Luigi Turci, ex calciatore di Udinese e Cremonese, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal, in diretta su Kiss Kiss Napoli

“Non è un errore quello di Meret sul tiro di Valverde. E’ una di quelle situazioni dove il caso fa la differenza. Il tiro violentissimo di Valverde, con la deviazione e il rimpallo sulla traversa prima e poi sulla schiena di Meret, è una di quelle situazioni talmente particolari che puoi farci poco. Oggi Meret è in credito con la fortuna.

Non c’è bisogno di star vicino ad Alex perchè non ci sono le condizioni. Ciò che è successo è talmente qualcosa di straordinario che non può essere considerato un errore. In Italia cerchiamo sempre i capri espiatori e stavolta vogliamo trovarlo per forza. Il tiro è fortissimo, la deviazione ha destabilizzato Alex leggermente ed il tiro va considerato dalla deviazione in avanti. Non era angolatissimo, ma la violenza del tiro ti crea un margine d’errore altissimo. Per intervenire hai una frazione di secondo. Per assurdo sarebbe stato meglio che la palla fosse stata più angolata, così nessuno avrebbe detto nulla”.

Ciro Troise, giornalista del Corriere del Mezzogiorno, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal, in diretta su Kiss Kiss Napoli:

“Ostigard e Natan hanno fatto abbastanza bene, meglio il brasiliano. Nel secondo goal c’è un piccolo errore di Ostigard che permette al nemico di entrare in casa. Però va considerato che giocano insieme da poco e quindi l’esame Real Madrid è assolutamente superato. Natan ha retto il passo di giocatori come Vinicius, ma bisogna aspettare qualche altra partita per fotografare il livello. Però il Napoli ha trovato un ottimo difensore per rapporto qualità prezzo.

Dopo la sosta la coppia titolare sarà Rrahmani-Natan. Per me, Rrahmani, ad oggi, ti dà un’affidabilità diversa rispetto ad Ostigard. Ti dà una leadership diversa nell’impostazione del gioco. Invece Natan credo possa superare Juan Jesus nelle gerarchie. Kim? E’ un fenomeno, il Bayern è di un altro livello rispetto a Napoli. Ci sta che possano criticarlo lì a Monaco. Osimhen? C’è un malcontento, è chiaro. C’è tensione. La scelta di non battere i rigori non è un gesto che fa per il compagno.

Dopo il video pubblicato su Tik Tok è come se si sentisse giudicato dal dischetto. De Laurentiis ha detto il falso quando dice che non ci sono problemi per il rinnovo di Osimhen. Poi ha fatto capire che Osimhen possa andar via e scarica sul giocatore l’eventuale problema a non trovarsi bene come si trova a Napoli. De Laurentiis mette in conto che il calciatore possa andar via, in fondo 100 milioni li può chiedere lo stesso la prossima estate. Nello stesso tempo sta risparmiando l’ingaggio maggiorato nel caso in cui si fosse arrivati ad un accordo per l’adeguamento ed il rinnovo”.

Paolo Del Genio, giornalista, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal

“I minuti che ha Elmas sono stati giocati, quasi tutti, da esterno d’attacco. Se Elmas viene considerato un esterno allora il Napoli ha sette attaccanti per tre posti e cinque centrocampisti sempre per tre posti. Demme? Non è ipotizzabile un suo utilizzo nonostante le ultime convocazioni. Credo verrà ceduto a gennaio. La soluzione più probabile è che si torni a vedere Elmas da mezz’ala e spero che Gaetano trovi più spazio. I tre titolari giocheranno quasi sempre, però col Real Madrid abbiamo finito la partita senza nessuno tra Lobotka, Anguissa e Zielinski in campo. Gaetano? Se guardiamo la sua storia recente è uno che in B fece la differenza e in quella stagione fu notato da diverse squadre di A.

Poi il mercato suo s’è complicato per via del suo infortunio, ma secondo me è un calciatore che deve trovare assolutamente minutaggio e non quello ridotto. L’anno scorso ha giocato 62 minuti, quest’anno ha fatto un goal ed un assist in soli 7 minuti. I numeri sono dalla sua parte, ma lui va valutato sul minutaggio maggiore. Per me è pronto per entrare nelle rotazioni.

Napoli-Real Madrid? Rudiger ha perso solo un duello con Osimhen, in quell’occasione in cui il nigeriano stava segnando di testa. Il Napoli ha avuto venticinque minuti di dominio territoriale, poi non ricordo di chissà quante occasioni abbia creato il Napoli. Questa grande pericolosità il Napoli non l’ha avuta purtroppo. Rudiger e Nacho hanno tenuto bene a bada Osimhen stringendolo”.

Gaetano D’Agostino, allenatore, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal

“Gaetano? E’ un ragazzo che impara dai grandi giocatori. Preferisco che uno del genere stia in una rosa competitiva per acquisire la mentalità vincente anzichè mandarlo in prestito e fargli fare le ossa per poi valutarlo. E’ un ragazzo intelligente e può rubare qualche qualità che hanno i suoi compagni di reparto. Quando il mister lo chiama in causa, come ha dimostrato a Lecce, sa farsi trovare pronto.

Cajuste? Mi piace, ma non deve imitare Anguissa. Il prototipo di giocatore ricorda Anguissa, ma il camerunense ha una consapevolezza maggiore rispetto a Cajuste. Non deve spaccare il mondo lo svedese, deve entrare nei meccanismi in punta di piedi per guadagnarsi il posto. Magari un giorno Anguissa può partire ed alle spalle hai già il sostituto.

Real Madrid? Nessuno ha la mentalità che hanno i calciatori del Real Madrid. Garcia ha una strategia diversa da Spalletti, i paragoni non vanno fatti, ma i motori sono quasi gli stessi. L’anno scorso il Napoli andava ad aggredire gli avversari e giocava con un ritmo impressionante recuperando palla e verticalizzando immediatamente. Quest’anno non hai sempre il dominio territoriale. Il Real Madrid, però, ha fatto massimo tre o quattro tiri in porta ed ha vinto. Il Napoli ha creato quattro o cinque palle goal, ma non poteva pensare di crearne quindici col Real Madrid. Se fossero stati più spavaldi gli azzurri avrebbero portato a casa la partita”.

Carlo Alvino, giornalista, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal, in diretta su Kiss Kiss Napoli:

“Il Napoli ne esce rinforzato dalla gara col Real Madrid. Il Napoli è un big team italiano ed europeo e se l’è giocata alla pari con gli spagnoli. La squadra azzurra ha fatto una buonissima prestazione, c’è stata qualche sbavatura perchè nessuno è perfetto e non dimentichiamoci che davanti c’era gente come Bellingham e Vinicius. A quella prestazione doveva seguire almeno un pareggio, ma i segnali vanno nella direzione dell’ottimismo e della crescita. Adesso è giusto pensare solo alla gara con la Fiorentina che è una squadra in forma ed il Napoli ha un solo obiettivo, vincere.

Oggi è cambiata anche la condizione fisica del Napoli

Oggi è cambiata anche la condizione fisica del Napoli, adesso si copre meglio il campo e ciò significa fare grandi prestazioni. Non mi sono mai iscritto all’albo dei catastrofisti, il tempo è sempre galantuomo. La conoscenza che mancava a Garcia ora c’è, c’è stato un confronto tra persone intelligenti per trovare la strada da percorrere tutti uniti. Ciò che mi preme sottolineare è l’enorme margine di miglioramento che ha il Napoli di Rudi Garcia. Sarà un’altra stagione che gli azzurri vivranno da protagonisti.

Dichiarazioni De Laurentiis su Osimhen?

Dichiarazioni De Laurentiis su Osimhen? Sono conferme di quello che vado dicendo da settimane, il Napoli si terrà stretto Osimhen e l’ipotesi di vederlo a gennaio è fantasiosa. Devo fare i complimenti a De Laurentiis per le dichiarazioni perchè ha gettato acqua su fuoco. Al ragazzo avrà fatto piacere sentir dire da De Laurentiis che fa squadra da solo. Una frase del genere non la si spende per qualsiasi calciatore. E’ una grande opera di mediazione che si sta portando avanti. L’accordo per il rinnovo era stato trovato, resto dell’idea che si sta continuando a lavorare. Un’opera di ricucitura straordinaria, siamo di fronte ad una situazione che troverà uno sbocco positivo.

La fumata bianca è auspicabile per tutti, ma non mi sento di dire che arriva al 100%

La fumata bianca è auspicabile per tutti, ma non mi sento di dire che arriva al 100%. Però si lavora per la fumata bianca e mi pare di capire che, con grande capacità diplomatica, tra un po’ di tempo possa arrivare. Osimhen continuerà a fare il campione in campo, il giocatore di fare sempre la differenza. Il Napoli ne godrà e De Laurentiis, con quelle dichiarazioni, ha voluto mettere una medaglia al collo al calciatore. Per Zielinski il caso è diverso, in questo caso non vedo problemi. Uno come Zielinski devi tenertelo strettissimo, va incatenato perchè ha una tecnica sublime. In un calcio che ormai ha perso romanticismo io rivedo in Piotr quella parte romantica che non deve mai mancare”.

Il presidente dell’Associazione Allenatori Italiani, Renzo Ulivieri, ha rilasciato alcune dichiarazioni


“Il procuratore di Mario Rui deve fare il suo mestiere che non è quello di dare indicazioni o giudizi ad un allenatore riguardo la gestione di un suo assistito. Quindi Garcia rispetto alle parole di Mario Giuffredi può reagire in due modi: o lo manda a quel paese o fa finta di nulla. Col Real Madrid ho visto un Napoli positivo. Credo che il quadro della situazione lo abbiano dipinto i tifosi del Napoli al termine del match con quegli applausi. Nel momento in cui il pubblico del Maradona si complimenta con la squadra in quel modo significa che la prestazione è stata di gran livello”.

Roberto Rambaudi, ex calciatore, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal, in diretta su Kiss Kiss Napoli:

“Certe gare non hanno bisogno di essere preparate, i giocatori basta che sentano quella musichetta in Champions che si caricano. Il Napoli poteva far meglio col Real Madrid, ma Garcia ha bisogno di mettere ancora qualcosina a posto. Se vuoi fare il salto di qualità devi essere arrabbiato per la sconfitta, non devi compiacerti per aver giocato bene. La mentalità arriva con la voglia di migliorarsi ed il risultato col Real Madrid deve far riflettere. Però se vediamo il bicchiere mezzo pieno diciamo che dei miglioramenti per il Napoli ci sono stati”.

Salome Kharatishvili, giornalista, è intervenuta a Radio Goal

“Kvaratskhelia c’è sempre stato, non è stato ritrovato. Non s’è mai perso, non è mai stato nervoso. Forse ha inciso il fatto di aver cambiato l’allenatore. Aveva un po’ di pressione sulle spalle per la questione del goal che non arrivava. Non è facile, in fondo è un essere umano come noi. In Georgia c’erano polemiche perchè lui è rimasto fuori dall’Europeo Under 21”.

Emanuele Calaiò, ex calciatore del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Radio Goal

“Al di la della sconfitta il Napoli si è giocato la partita alla pari del Real. Ora è una squadra con maggiore consapevolezza dei propri mezzi. Quindi continuità nelle prestazioni dopo le vittorie con Udinese e Bologna ma con la voglia di ritornare a vincere già con la Fiorentina. Osimhen? Penso che i top player di una squadra devono essere tranquilli e sereni. Il rinnovo di Victor si trascina da troppo tempo e non capisco perchè. Il fatto che segna e non esulta può rappresentare un indizio legato a qualche frizione. Il Napoli.”

Andrea Agostinelli, allenatore, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal

“La Fiorentina è in forma, crea tante occasioni da goal, ma nello stesso tempo lascia giocare ed ha una difesa alta. Il Napoli è favorito, ma la Fiorentina se sta in giornata diventa pericolosissima. Formazione anti Fiorentina? Garcia in questo momento non vuol fare molto turn over perchè non ha dimenticato le polemiche di qualche settimana fa. Sa che deve fare bene e deve continuare così. Ha bisogno di vincere ancora e metterà in campo la miglior squadra. Metterà Mario Rui dopo le ultime polemiche.

Su Olivera ed i centrocampisti azzurri

Olivera? Penso che un allenatore, quando ha una rosa come ce l’ha il Napoli, può fare certi cambi. Forse Olivera serve più quando c’è da attaccare mentre Mario Rui è più bravo in fase difensiva. La guarda dal punto di vista tattico. Mario Rui non va dimenticato, è un ottimo giocatore e sono contento che nell’ultimo anno anche i più scettici si sono ricreduti su di lui. Centrocampisti del Napoli? I tre titolari sono insostituibili e stanno facendo molto bene adesso”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui