Il Napoli ha pareggiato a Bologna. In terra emiliana Osimhen ha sbagliato un rigore. Al momento del cambio il nigeriano ha inscenato una plateale reazione di scontento nei confronti dell’allenatore. A pochi minuti dal finale del match Garcia gli ha preferito Simeone. La reazione smodata ha colpito tifosi ed addetti ai lavori. A “Partita dei Campioni” su Tele A, anche l’ex attaccante azzurro Roberto Sosa, detto El Pama, ha voluto dire la sua. Sosa è molto legato ai colori azzurri. Anche i tifosi sono molto affezionati a lui. Argentino, accettò di combattere per il Napoli anche sui terreni di gioco della Serie C. Con lui in attacco cominciò la scalata al vertice del calcio italiano del Napoli targato De Laurentiis.
Queste le parole del Pampa: “Quando il tuo giocatore più importante risponde così è qualcosa di pesante. L’allenatore deve parlare e qualcosa deve succedere perché si crea un precedente. Anche a me è accaduto di contestare un cambio, sono rimasto anche a casa con Reja, non mi convocò nemmeno. Capita a tanti, ma qui parliamo di aver contestato una scelta tattica. E’ un episodio molto più importante, ed ha un peso. Mi dispiace dirlo perché è tra i 5 attaccanti più forti al mondo, ma contestare così davanti a tutti ha un peso”.
Se è vero che Garcia sta cercando di imporre le sue idee, magari sbagliando in certe letture di gioco e nella disposizione di certi uomini in campo, la reazione di Osimhen è stata esagerata. Il nigeriano non si è comportato da professionista. Un calciatore importante come lui deve mantenere calma e freddezza. Anche perchè l’errore dal dischetto, sul quale forse è andato troppo “leggero”, è costato comunque due punti in meno ai compagni. Tutti contiamo su un chiarimento tra tecnico ed attaccante. Un chiarimento ed un dialogo che va fatto anche con altri componenti della squadra. Non è possibile rischiare l’esito di una stagione cui ci si è presentati da campioni d’Italia con merito.