Le probabili formazioni di Braga-Napoli
Braga-Napoli 1-2, cronaca, tabellino e voti: decidono Di Lorenzo e la clamorosa autorete di Niakaté

Gli azzurri soffrono ma vincono nel finale in Portogallo: Bruma risponde al goal di Di Lorenzo, poi l’incredibile harakiri di Niakaté vale i 3 punti.

La prima grande notte di Champions League restituisce il sorriso e la vittoria al Napoli che passa 2-1 sul campo del Braga, strappando (con qualche patema di troppo) i primi tre punti nel girone e rispondendo al successo in extremis del Real Madrid contro l’Union Berlino.

Il Napoli parte fortissimo e su un retropassaggio errato di Fonte, Osimhen si presenta al cospetto di Matheus sparandogli però addosso. Il duello si rinnova all’11’ quando sul colpo di testa di Osimhen il numero 1 brasiliano toglie la palla dalla linea di porta con un autentico prodigio e pochi secondi dopo si ripete anche su Di Lorenzo, dopo il palo interno colpito dal capitano del Napoli.

Il Napoli continua ad alzare i giri del motore e dopo il rigore su Osimhen, prima assegnato e poi cancellato dal VAR, passa ad una manciata di secondi dall’intervallo: cross di Kvaratskhelia dalla sinistra e sponda proprio del numero 9 in favore di Di Lorenzo che col sinistro insacca sotto la traversa.

Nella ripresa il Napoli opta per la modalità gestione, forse in maniera un po’ eccessiva correndo qualche rischio di troppo, anche se l’occasione più importante capita sui piedi di Zielinski che chiude troppo col mancino cestinando sul fondo il pallone del potenziale tris.

Il match sembra ormai indirizzato, ma nel segmento finale succede letteralmente di tutto: a sei dal novantesimo il Braga – già da qualche minuto in grande pressione – trova il pari con il colpo di testa di Bruma. Ma a due dal novantesimo è la clamorosa autorete di Niakaté a ‘regalare’ i tre punti alla squadra di Rudi Garcia che, a tempo scaduto, vede nuovamente i fantasmi sull’incredibile palo colpito da Pizzi.

I GOAL
45′ +1, BRAGA-NAPOLI 0-1, DI LORENZO | cross dalla sinistra di Kvaratskhelia, torre di Osimhen in area e sinistro al volo di Di Lorenzo che si insacca dopo aver colpito la parte interna della traversa.

84′, BRAGA-NAPOLI 1-1, BRUMA | Cross dal centro destra di Salazar e deviazione vincente di Bruma che di testa supera Meret.

88, BRAGA-NAPOLI 1-2, AUT. NIAKATE’ | Zielinski riceve palla all’interno dell’area e crossa al centro dove Niakaté, con un intervento goffo, spedisce nella propria porta.

TABELLINO

BRAGA-NAPOLI 1-2

MARCATORI: 45’+1 Di Lorenzo, 84′ Bruma, 88′ aut. Niakaté

BRAGA (4-2-3-1): Matheus 7; Gomez 6, José Fonte 6, Niakatè 4, Borja 6 (85′ Marin sv); Vitor Carvalho 5.5 (67′ Salazar 6.5), Al-Musrati 5.5; Ricardo Djaló 6 (79′ Banza sv), Ricardo Horta 6, Bruma 7; Abel Ruiz 6 (86′ Pizzi sv). All. Artur Jorge.

NAPOLI (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 7, Rrahmani sv (13′ Ostigard 5), Juan Jesus 6, Olivera 6; Anguissa 6, Lobotka 6, Zielinski 6.5 (90′ Natan sv); Politano 6 (67′ Raspadori 6.5), Osimhen 6.5 (90′ Simeone sv), Kvaratskhelia 5.5 (66′ Elmas 6). All. Garcia.

Arbitro: Gozubuyuk (Olanda)

Ammoniti: Osimhen, Djalò, Fonte, Politano, Borja, Raspadori, Olivera, Juan Jesus
Articolo precedenteLa pagella di Braga – Napoli
Articolo successivoNapoli, Garcia: “Sempre difficile vincere una gara di Champions fuori casa. Ora prepariamo la gara col Real”
Antonio Miele
Docente Min. Pubblica Istruzione Iscritto o.d.g. Campania Ha collaborato con Casa Napoli.net Giornalista per sabato non solo sport, Radio Caserta TV, Terzo tempo Napoli, Conduttore televisivo e radiofonico, Amministratore dell' pagina Azzurro nell'Anima,

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui