Dopo le prime tre giornate si può già tirare un primo bilancio. I numeri messi insieme dalle squadre di serie A e dai loro interpreti permettono una prima analisi: i tiri eseguiti e concessi.
Oltre ad andare a leggere Gol fatti, Gol subiti, Assist e statistiche di facile reperibilità ed in autonomia, andiamo a leggere qualche numero che magari può suscitare un po’ di curiosità.
Analizzando squadra per squadra potrebbero emergere numeri che fanno riflettere.
I tiri effettuati danno l’idea di quanto una squadra riesca a costruire e mettere in condizioni di tirare un suo giocatore. Ovviamente ad ogni tiro non corrisponde né un gol né tanto meno un’azione potenzialmente pericolosa, ma comunque dà l’idea di un possesso palla che è arrivato ad una finalizzazione.
Guida la classifica dei tiri eseguiti il Napoli con ben 66 conclusioni verso la porta avversaria, aiutato da Osimhen che da solo ha concluso l’azione 18 volte. Segue, come da pronostici, l’Inter con 60 conclusioni che beneficia dell’apporto di L.Martinez che segue il nigeriano in classifica con 16 conclusioni. Al terzo posto l’Atalanta con 53 conclusioni.
Fanalino di coda anche in questa classifica oltre quella dei corner il Genoa con 15 conclusioni effettuate. Al penultimo posto la Salernitana con 23 conclusioni verso la porta avversaria. Terzultimo il Fiorentina con 25.
Approfondiamo il discorso sugli azzurri
Tiri effettuati
I tiri scoccati sono sicuramente un buon indicatore della bontà della manovra.
Ad ogni tiro corrisponde un’azione che ha trovato il suo obiettivo. Che la conclusione verso la porta, poi che la conclusione verso la porta, abbia centrato o meno i pali sarà oggetto di successive analisi.
Guidano questa speciale classifica dei tiri eseguiti Osimhen, Raspadori e Zielinski che hanno provato a centrare il bersaglio rispettivamente 18, 10 e 8 volte. Via via gli altri.
In tre gare gli azzurri sono andati alla conclusione ben 66 volte in totale così suddivisi:
Osimhen 18, Raspadori 10, Zieliński 8, Kvaratskhelia 7, Politano 4, Lobotka 4, Olivera 3, Zambo Anguissa 3, Di Lorenzo 2, Simeone 2, Rrahmani2, Elmas 1, Lindstrøm 1, Juan Jesus 1.
Dato indicativo anche i tiri concessi.
Nelle due gare casalinghe sono stati concessi 6 conclusioni al Sassuolo scoccati da Boloca 2, Pinamonti, Tressoldi, Bajrami e Racic 1, e 6 alla Lazio, uno a testa per Felipe Anderson, Luis Alberto, Kamada, Cataldi, Zaccagni e Guendonzi.
In trasferta, nell’unica di Frosinone, sono stati concessi 4 tiri così distribuiti: Baez 2, Harroui 1 e Caso 1.
Da questi numeri sembra che il Napoli conceda più in casa che in trasferta anche se è da tenere presente anche lo spessore degli avversari incontrati.
Un dato che potrebbe essere significativo è che gli azzurri concedono molte più conclusioni ai centrocampisti che si inseriscono che agli attaccanti. Questo dato potrebbe indicare uno scarso apporto di copertura da parte dei mediani di Garcia rispetto ad un buon lavoro del reparto offensivo.