Quella seconda coccarda tricolore della storia del Napoli è anche un pò sua, conquistata con due presenze a diciassette anni (è nato a ‘Città nuova’ il 2 marzo 1959). E proprio in Coppa Italia realizzò il suo primo gol con il ‘Ciuccio’, il 4 settembre 1983. Parliamo di Pasquale Casale, 43 presenze con la casacca partenopea e tre reti. In Serie A è sceso in campo 89 volte, anche con le maglie di Avellino e Pisa. Novantasei gare nel torneo cadetto, con Catania, nerazzurri toscani e Pisa.
Compleanni e/o anniversari dalla nascita di ex giocatori del Napoli
Per quanto rigaurda i compleanni e/o anniversari dalla nascita di ex giocatori del Napoli, oggi avrebbe compiuto cent’anni Aldo Brandimarte, tre presente nel campionato di B 1949-’50. Il match del Maradona contro la Lazio è andato in scena due giorni prima del centoventiduesimo anniversario dalla nascita di Paolo Paganini, una partita in Serie A con il Ciuccio e in precedenza 30 con i biancocelesti nella Divisione Nazionale. Compie oggi novantacinque anni Piero Golin, 13 presenze e cinque reti con il Napoli in un biennio.
P.S. Oggi è il diciassettesimo anniversario dalla scomparsa di Giacinto Facchetti: “Qualora fosse stato costretto a lasciare l’Inter, a papà sarebbe piaciuto giocare nel Napoli”, ha scritto il figlio Gianfelice nel volume ‘Se no che gente saremmo’ (vincitore nel 2012 del premio Bancarella Sport).
[…] a ‘Citta nuova’ il 7 luglio 1962 e quella domenica di quarant’anni fa subentrò a Pasquale Casale. Vestì anche le maglie di Cavese, Udinese e Pescara. La prima gara in assoluto con la casacca […]