Napoli-Sporting Braga
Braga-Napoli

Il Napoli ed i suoi tifosi seguono con trepidazione quanto avviene a Montecarlo. Tutti seguiranno il movimento delle palline contenenti i nomi delle diverse compagini europee. La speranza è che mani benefiche peschino avversarie abbordabili, pur consapevoli che la Champions è davvero una competizione particolare. Tra l’altro sarà l’ultimo anno in cui si seguirà la formula tradizionale. Dalla prossima stagione ci sarà la formula a 36 squadre. I tifosi potranno assistere alla cerimonia del Grimaldi Forum sui canali Uefa, Sky, Prime Video ed in chiaro sul canale 20 di Mediaset.

Le squadre sono divise in 4 fasce. Il Napoli appartiene alla prima, quella che contiene i vincitori di Champions ed Europa League oltre che dei principali campionati europei. I coefficienti ranking dei club determinano le fasce 2,3 e 4. Non potranno affrontarsi squadre dello stesso Paese. In caso di presenza di più club della stessa federazione, per esempio, questi saranno pre-abbinati in modo da suddividere le partite tra il martedì e il mercoledì.

Presenti diversi personaggi importanti. Tra di essi l’ex Barcellona Abidal e Joe Cole che ha parlato del fascino di giocare a Wembley. Proprio nel tempio del calcio inglese si giocherà la finale. I due calciatori estraggono le palline contenenti i nomi delle contendenti per formare i gironi.

Il Napoli in prima fascia

Prima fascia: Man City (ING), Siviglia (SPA), Barcellona (SPA), Napoli (ITA), Bayern (GER), Paris SG (FRA), Benfica (POR), Feyenoord (OLA)

Seconda fascia: Real Madrid (SPA), Man United (ING), Inter (ITA), B. Dortmund (GER), Atlético Madrid (SPA), Lipsia (GER), Porto (POR), Arsenal (ING)

Terza fascia: Shakhtar Donetsk (UCR), Salisburgo (AUT), Milan (ITA), Braga (POR), PSV (OLA), Lazio (ITA), Stella Rossa (SER), Copenhagen (DAN)

Quarta fascia: Young Boys (SVI), Real Sociedad (SPA), Galatasaray (TUR), Celtic (SCO), Newcastle (ING), Union Berlin (GER), Antwerp (BEL), Lens (FRA)

I gironi

A: Bayern Monaco, Manchester United, Copenhagen, Galatasaray

B: Siviglia, Arsenal, PSV Eindhoven, Lens

C: Napoli, Real Madrid, Braga, Union Berlino

D: Benfica, Inter, Salisburgo, Real Sociedad

E: Feyenoord, Atletico Madrid, Lazio, Celtic Glasgow

F: Paris Saint Germain, Borussia Dortmund, Milan, Newcastle

G: Manchester City, Lipsia, Stella Rossa, Young Boys

H: Barcellona, Porto, Shaktar Donetsk, Anversa

Il Napoli quindi, sulla carta, si giocherà il primo posto con il Real Madrid di Re Carlo. Decisamente più abbordabili lo Sporting Braga e l’Union Berlino. Si può iniziare con grande entusiasmo ed un deciso ottimismo questa competizione europea.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui