Il Napoli ed i suoi tifosi seguono con trepidazione quanto avviene a Montecarlo. Tutti seguiranno il movimento delle palline contenenti i nomi delle diverse compagini europee. La speranza è che mani benefiche peschino avversarie abbordabili, pur consapevoli che la Champions è davvero una competizione particolare. Tra l’altro sarà l’ultimo anno in cui si seguirà la formula tradizionale. Dalla prossima stagione ci sarà la formula a 36 squadre. I tifosi potranno assistere alla cerimonia del Grimaldi Forum sui canali Uefa, Sky, Prime Video ed in chiaro sul canale 20 di Mediaset.
Le squadre sono divise in 4 fasce. Il Napoli appartiene alla prima, quella che contiene i vincitori di Champions ed Europa League oltre che dei principali campionati europei. I coefficienti ranking dei club determinano le fasce 2,3 e 4. Non potranno affrontarsi squadre dello stesso Paese. In caso di presenza di più club della stessa federazione, per esempio, questi saranno pre-abbinati in modo da suddividere le partite tra il martedì e il mercoledì.
Presenti diversi personaggi importanti. Tra di essi l’ex Barcellona Abidal e Joe Cole che ha parlato del fascino di giocare a Wembley. Proprio nel tempio del calcio inglese si giocherà la finale. I due calciatori estraggono le palline contenenti i nomi delle contendenti per formare i gironi.
Il Napoli in prima fascia
Prima fascia: Man City (ING), Siviglia (SPA), Barcellona (SPA), Napoli (ITA), Bayern (GER), Paris SG (FRA), Benfica (POR), Feyenoord (OLA)
Seconda fascia: Real Madrid (SPA), Man United (ING), Inter (ITA), B. Dortmund (GER), Atlético Madrid (SPA), Lipsia (GER), Porto (POR), Arsenal (ING)
Terza fascia: Shakhtar Donetsk (UCR), Salisburgo (AUT), Milan (ITA), Braga (POR), PSV (OLA), Lazio (ITA), Stella Rossa (SER), Copenhagen (DAN)
Quarta fascia: Young Boys (SVI), Real Sociedad (SPA), Galatasaray (TUR), Celtic (SCO), Newcastle (ING), Union Berlin (GER), Antwerp (BEL), Lens (FRA)
I gironi
A: Bayern Monaco, Manchester United, Copenhagen, Galatasaray
B: Siviglia, Arsenal, PSV Eindhoven, Lens
C: Napoli, Real Madrid, Braga, Union Berlino
D: Benfica, Inter, Salisburgo, Real Sociedad
E: Feyenoord, Atletico Madrid, Lazio, Celtic Glasgow
F: Paris Saint Germain, Borussia Dortmund, Milan, Newcastle
G: Manchester City, Lipsia, Stella Rossa, Young Boys
H: Barcellona, Porto, Shaktar Donetsk, Anversa
Il Napoli quindi, sulla carta, si giocherà il primo posto con il Real Madrid di Re Carlo. Decisamente più abbordabili lo Sporting Braga e l’Union Berlino. Si può iniziare con grande entusiasmo ed un deciso ottimismo questa competizione europea.