Il Centro Paradiso di Soccavo. Il Centro Tecnico dai tempi del grandissimo Capitano Totonno Juliano. Era il 1975. Fino alla gloriosa era del D10S. Ma nell’estate del 2004 si spense la luce. Ora, a 19 anni dalla chiusura, l’area è stata rilevata dal Pallone (e ragazzo) D’Oro Fabio Cannavaro. Cresciuto proprio su quel campo. “Adesso si può dire: le porte del Centro Paradiso si riapriranno. Ci provavo da 15 anni. L’idea è quella di ripristinare il campo, fare scuole calcio, far giocare i ragazzi. È una cosa che mi fa molto piacere”.
Fabio Cannavaro ed il Quartiere Soccavo
Risale all’anno scorso la messa in vendita del centro Paradiso. Situato nel quartiere periferico di Soccavo. Fu inaugurato nel 1975. All’epoca di Totonno Iuliano Capitano. Negli anni di Maradona e degli Scudetti divenne un simbolo. Il Calcio vincente a Napoli. Poi, dopo il fallimento della società, rimase abbandonato. Il degrado: depredato e poi vandalizzato. Dopo la morte di Maradona, il Centro Paradiso è diventato un tempio laico. In memoria del campione argentino. A quel tempio laico, dove insiste anche uno storico e bellissimo murale, si è tanto dedicato, volontariamente, il grande tifoso polacco Waldek Wouldy, Presidente del Napoli Fans Polonia. Con tantissimi sacrifici di tempo. E di denaro. Ci permettiamo di segnalare anche questa sua attività meritoria, al grande Campione Fabio Cannavaro. Che non si “dimentichi” di chi, in anni bui, ha cercato di valorizzare gli spazi esterni, di quel luogo magico…
Quale destinazione d’uso?
Un centro di eventi? Oppure un centro medico-sanitario? Questi i progetti precedenti. Ma anche la costituzione di un’Associazione di Giovani di Soccavo: “Centro Paradiso”. Che ha sempre sognato di rilevare il Centro. Con un azionariato popolare. Per poi farlo utilizzare ai ragazzi del quartiere. Un sogno che potrebbe finalmente realizzarsi? L’acquisto della struttura da parte di Fabio Cannavaro potrebbe consentirlo? L’obiettivo del Campione, come da lui stesso dichiarato, è proprio quello di aprire il Centro Paradiso alle Scuole Calcio. Per far giocare i ragazzi.