Napoli davvero arrembante ad inizio match. Al 2′ minuto subito il Cholito pericoloso, ma il portiere avversario riesce a chiudere lo spazio. Al 5′ sempre Simeone rimane a terra colpito alla testa: nulla di grave per fortuna. Elmas al 6′ sfiora il goal. Tra il 7′ e il 9′ è Lozano a sfiorare due volte il goal. Dopo una fase in cui l’Augsburg si dimostra aggressivo, ancora il Cholito al 20′ tenta un cucchiaio, ma il portiere avversario devia in corner. Altra conclusione di Simeone al 28′: l’argentino servito da Raspadori è ancora una volta impreciso. Al 30′ tiro sporco di Lobotka fuori misura. Al 36′ Lozano serve Rrahmani che si era inserito: il kosovaro conclude alto.
Anche nella ripresa il Napoli inizia all’attacco. Raspadori dopo 5 minuti prende la mira, ma il portiere teutonico para facilmente. Napoli che subisce brutti falli dai tedeschi che provocano vibranti vibrazioni anche del patron De Laurentiis. Al 62′ il vantaggio partenopeo. Su corner di Elmas, Amir Rrahmani insacca di testa. Al 64′ doppio cambio per Garcia: fuori Lobotka e Simeone, dentro Juan Jesus e Zerbin. Dopo le prime due sostituzioni, con l’uscita di Lobotka, cambia modulo Garcia: si passa al 4-2-3-1. Giocano Lozano punta, Raspadori trequartista e Zerbin a sinistra. Ostigard accanto ad Elmas a centrocampo. Al 70′ il tecnico francese manda in campo Demme al posto di Lozano e poi Zanoli al posto di Politano. Bellissima azione al 73′ di Raspadori che fornisce un assist per Zerbin che fallisce l’occasione. Al 78′ sempre Zerbin sfiora il raddoppio, ma Dahmen gli impedisce la gioia. all’82’ è il momento dei giovani: dentro Russo e Obaretin per Elmas e Olivera. All’87’ timide proteste di Zerbin caduto in area avversaria. All’88’ provvidenziale Ostigard che salva il risultato con un bell’intervento. Dopo 3 minuti di recupero termina sull’1 0 per il Napoli il match.
Tabellino Napoli – Augsburg
Napoli – Augsburg 1 – 0
62′ Rrahmani
Formazioni
Napoli:
Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Rrahmani, Olivera; Raspadori, Lobotka (64’Juan Jesus), Elmas; Politano (70′ Zanoli), Simeone (64′ Zerbin), Lozano (70′ Demme). All. Garcia.
Augsburg:
Dahmen; Engels, Pfeiffer, Winther, Colina; Maier, Rexhbecaj, Breithaupt, Vargas; Demirovic, Michel, Berisha. All. Maaßen.
Ammoniti
Pfeiffer
Commento:
Il Napoli vince di misura pur disputando quasi tutto il match nella metà campo tedesca. Garcia ha potuto vedere all’opera ben pochi dei titolarissimi a causa dei tanti infortuni che stanno caratterizzando questa fase della preparazione. In attesa di vedere all’opera il difensore centrale Natan, Garcia ha dato di nuovo spazio ad Ostigard. Il norvegese è stato uno dei protagonisti anche del cambio modulo nella ripresa avanzando in mediana al fianco di Elmas. Molto in palla è sembrato Raspadori, anche Lozano apprezzabile per la volontà messa in gara. Rivedremo gli azzurri in campo l’11 Agosto contro l’Apollon Limassol per l’ultima amichevole internazionale prima del debutto in campionato contro il Frosinone.