Enrico Fedele, dirigente sportivo, è intervenuto nel corso di Marte Sport Live, condotto da Emanuela Castelli, in onda su radio Marte.
Queste in sintesi le parole di Enrico Fedele:
“Campagna abbonamenti Napoli 2023-24? Ottima, forse il tetto di 25.000 abbonamenti disponibili è un po’ basso, si poteva arrivare a 30mila ma il Presidente ha impostato bene la campagna
abbonamenti, così come da 10 e lode sono state le nuove maglie.
Valentina De Laurentiis anello di congiunzione tra Società e tifosi? Ho visto ieri un servizio in cui accoglieva delle persone con disabilità e mi ha entusiasmato la sua disponibilità, la sua accoglienza. Mi pare di capire che, quando non prevarica sugli altri, facendo qualche invasione di campo, il presidente del Napoli sia non solo un ottimo imprenditore ma anche un ottimo ideatore di eventi un po’ in stile americano.
Addio Kim? La clausola risolutiva è un’articolazione di vendita, dunque l’epilogo era quasi scontato. Oggi al Presidente è concesso tutto ma nel calcio tutto può cambiare in un anno, come insegna il Milan. Come sostituto, andrei su nomi giovani che già conoscano il campionato italiano. A mio parere, non manca molto all’annuncio del nuovo sostituto.
Lacroix del Wolfsburg possibile sostituto del sudcoreano? Ho letto che il Napoli sia più su Danso del Lens, io andrei su un difensore italiano che magari non si trova bene nella propria società.
Kumbulla? Fortissimo, fa parte dei giocatori che a mio parere potrebbero essere dei validi sostituti di Kim.
Scalvini e Bastoni? Saranno i difensori più forti del futuro.
Ibanez? Grande fisicità, velocissimo, fa anche qualche gol: ogni tanto si prende qualche pausa, specchiandosi nella sua qualità.
Demiral? Mi piace. In Italia ci sono molto difensori bravi ma le squadre italiane li pescano all’estero perché usufruiscono del decreto crescita. La clausola di Kim? Ammonta attorno ai 46 milioni di euro a cui aggiungere il contributo di solidarietà del 5% della somma che va riconosciuto alle squadre che l’hanno fatto crescere. Osimhen? Con lui, può giocare chiunque in difesa, il Napoli vincerà nuovamente il campionato. I calciatori della Primavera? Il Napoli sta trattando Faraoni, io mi terrei Zanoli, che ha fatto bene alla Sampdoria, è un ragazzo di gamba che mi ricorda Maggio ma forse ha anche qualcosa in più.
Il sacrificato di questa squadra è uno ed è Raspadori: è una punta o seconda punta ed è un peccato che davanti a lui ci sia un mostro sacro insostituibile. Bisognerebbe trovare il sistema per valorizzarlo perché ora è il talento represso del Napoli. Il vice Lobotka? Lo abbiamo già in Serie A, ed è Ricci del Torino. Su di lui punterei sicuramente.
Salvatore Esposito dello Spezia come vice Lobotka? È giovane ed ha un grande avvenire, ma mi convince più Ricci. Zielinski si allontana dal Napoli? Per me è il giocatore di maggiore qualità del Napoli: le pause per i giocatori in quel ruolo sono consuete. Proporgli un rinnovo alla metà dell’ingaggio mi sembra un invito ad andar via. Io cercherei una soluzione per trattenerlo: per me è un giocatore determinante, perché in grado di far gol da solo.
Bernardeschi sostituto di Lozano? Come Insigne, ha capito che è scivolato in un campionato che non dà le giuste motivazioni. Lozano ha un problema fisico dal quale deve recuperare: se dovesse trovare l’offerta giusta, bisognerebbe trovare un sostituto. Sceglierei Chiesa, che è un giocatore che fa la differenza, pur nella consapevolezza che non ha un’ottima tenuta fisica e potrebbe saltare diverse partite. Dico Chiesa perché adatto al modo di giocare di Garcia, che alla Roma aveva ben due giocatori fortissimi nell’uno contro uno e nel cercare la profondità”, conclude Fedele.