Per la rubrica il personaggio web del giorno, oggi intervistiamo Salvatore Giordano, detto Gerry il tredicesimo uomo, grande appassionato e cultore del calcio in particolare di tecnica e tattica, nonché grande conoscitore di calciatori. La sua pagina facebook vanta oltre 10 Mila follower, ma andiamo a conoscerlo meglio.

Ciao Gerry, anzi Salvatore e benvenuto, ti faccio subito la prima domanda, da dove nasce il nome tredicesimo uomo?

Nasce dal nostro modo di essere tifosi, dal nostro modo di vivere questa passione.
Non siamo uomini di campo, intesi come professionisti di qualsiasi categoria, quelli da 1 ad 11.
né siamo il dodicesimo uomo in campo se non in poche occasioni. Non possiamo essere sempre presenti per diverse ragioni quindi non ci sentiamo di poterci accomunare al dodicesimo uomo in campo.
Di conseguenza è nato il tredicesimo uomo.”

Gerry, sei un professionista del settore o un semplice appassionato?

Semplice appassionato. Nella vita tutti quelli che collaborano con me fanno altro.

Sei molto famoso nelle analisi tecnico tattiche ma anche nella conoscenza di moltissimi calciatori, quali sono le tue fonti, i tuoi studi?

Famoso non direi.. Ma grazie.. Quando mi piace un giocatore comincio a prendere informazioni sui tantissimi siti di statistiche per capire ruoli, propensioni, per saperne un po’ di più…Poi vedo se c’è possibilità di seguire qualche partita tra club e nazionale così da vederlo in presa diretta.Alla base c’è solo passione.

Sei molto famoso nelle analisi tecnico tattiche ma anche nella conoscenza di moltissimi calciatori, quali sono le tue fonti, i tuoi studi?

Si da poco abbiamo integrato altri due componenti, conosciuti sui social tramite un loro gruppo Facebook. In origine eravamo io e Dario. Mio amico e colui che mi ha spinto ad aprire la pagina, e poco dopo si è aggiunto Massimiliano.Siamo abbastanza eterogenei, ci confrontiamo spesso e abbiamo anche punti di vista differenti su molti argomenti, questa ci aiuta ad essere più aperti e ad affrontare le varie notizie con diverse prospettive.

Veniamo al Napoli, al calciomercato… il tuo personale nome per sostituire il partente Kim

Dei nomi usciti in questo periodo, Kilman e Scalvini mi sembrano ottimi profili… Personalmente, dovessi fare un nome, direi Hincapié del Leverkusen…

Mentre negli altri reparti quali modifiche apporteresti?

Sicuramente serve un centrocampista, visto l’uscita di Ndombelé, poi dipende dalle cessioni. Il mister vuole giustamente testare tutta la rosa prima magari di prendere delle decisioni al riguardo. Modifiche sostanziali da parte mia sarebbero solo dettate da opinioni personali, preferenze, ad esempio Demme mi piace, ma visto Lobotka preferisco qualcuno che tecnicamente e tatticamente possa avvicinarsi allo slovacco.

Gerry, cosa ne pensi dell’addio di Giuntoli?

Non ho problemi in generale con gli addii, sono professionisti, fanno i loro interessi.
Ma non sono nemmeno asettico, perché penso che non sarebbe poi giusto nei confronti di tanti giocatori che hanno fatto anche loro scelte professionali senza rilasciare dopo dichiarazioni molto discutibili se paragonate a quelle fatte quando vestivano azzurro. Per esempio Sarri non sarà mai Cavani, come Higuain non sarà mai Lavezzi o Hamsik.
Il fatto che siano poi andati tutti lì, mi fa pensare che negli anni Napoletani non hanno capito proprio nulla…

Mentre del gioco di Garcia cosa puoi dirci? Dobbiamo aspettarci qualcosa di diverso? Il mister in conferenza ha detto che a volte è meglio essere pratici che esteticamente gradevoli…

Credo che almeno per ora non possa distaccarsi troppo dall’ultimo anno. Al di là poi del massimo risultato ottenuto.La scelta di Garcia è stata la più logica dal punto di vista tattico poiché molto affine, ma poi un po’ il mercato un po’ meno il fatto che ogni allenatore vuole metterci il suo, secondo me vedremo un Napoli all’inizio molto simile a quello della passata stagione. E via via il mister ci metterà del suo. In quanto tempo però sinceramente non riesco a dirlo. Non posso escludere che il vero Napoli di Garcia possa nascere l’estate prossima…

Quindi dopo aver vinto lo scudetto, secondo Gerry la piazza accetterebbe un secondo o terzo posto di buon grado o tornerebbero le fazioni pro e contro il presidente?

“La piazza è stata umorale da sempre, quindi non mi sorprenderebbe un ritorno alle “autostrade” di una parte della tifoseria se le cose non dovessero andare come ci auguriamo. Spero e credo che la vittoria di questo scudetto però possa quanto meno dare un po di credito alla società, alla squadra e al nuovo allenatore che ha un compito non da poco.”

Ultima domanda, se dovessi scegliere preferiresti di nuovo lo scudetto o la finale di Champions? E perché?

“Ora come ora dopo l’ultimo anno direi la finale di Champions. Probabilmente perché la gioia dello scudetto è ancora viva dentro e quindi la finale di è dentro o fuori, può succedere di tutto a prescindere dalla forza dell’avversario.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui