A pochi giorni dal raduno a Dimaro ADL ancora non annuncia nuovi acquisti
Siamo ormai alla vigilia dell’inizio del ritiro del Napoli a Dimaro-Folgarida e ADL ancora non ha ufficializzato alcun acquisto, il suo Twitter tace. Il presidente invece non perde occasione per parlare e certamente avrà una sua strategia che lo rende tranquillo. Non ci sono bei segnali però per la piazza. Dopo aver perso il pilastro della difesa Kim Min-jae i campioni d’Italia rischiano seriamente di perdere altre pedine importanti. È notizia di oggi l’interessamento di alcuni club sauditi per Lozano e Zielinski e a quanto pare i calciatori sono più che interessati alle mega offerte di ingaggio pervenute. Anche Politano potrebbe essere a rischio, ha più di una pretendente, in particolare la corte della Lazio che sta cercando un calciatore per ricoprire il ruolo di esterno destro offensivo. Per quanto riguarda Osimhen va detto che sia il nigeriano che il presidente hanno dato segnali positivi per la permanenza del capocannoniere dello scorso campionato. Nonostante ciò aleggia sempre quella eventualità che De Laurentiis chiama sempre in causa, l’offerta indecente.
Non è facile sostituire i pilastri di una squadra vincente
La situazione dell’erede di Kim fa capire quanto sia complicato trovare un calciatore che possa essere all’altezza di rimpiazzare un predecessore importante. Le difficoltà non sono soltanto tecniche ma anche e soprattutto economiche. Se ci mettiamo che l’imprevisto di questa estate è l’ingerenza del calcio saudita nei campionati europei la situazione appare tutt’altro che semplice da sbrogliare.
Non si possono fare rivoluzioni tecniche ogni anno
Non è qui il caso di parlare delle voci di mercato e dei possibili sostituti di partenti certi o presunti. Quello che fa specie è che il Napoli che ha stravinto lo scorso campionato viene da una rivoluzione tecnica che risale ad appena un anno fa. Purtroppo va detto che l’impressione che si ha dall’esterno è che non ci sia una pianificazione per l’ennesima ricostruzione. Questa situazione può diventare molto rischiosa perchè se è vero che a scommettere si può vincere è anche vero che a tirare troppo la corda si rischia di perdere tutto.
ADL prenda il toro per le corna
ADL non deve lasciarsi sfuggire la situazione dalle mani ma deve prendere il toro per le corna e dare risposte con i fatti, sia ai tifosi che al nuovo allenatore. Ricordiamo tutti le sue promesse a caldo pochi minuti dopo la conquista del campionato. Ieri è sembrato molto più accorto dicendo che sarebbe una presa in giro ai napoletani parlare di vittoria del campionato. Ci auguriamo che ci faccia sapere presto cosa ci aspetta.