La FIFA vara il nuovo format del mondiale per club a cui parteciperanno 32 squadre per dividersi circa 2 miliardi di euro del montepremi totale di 2,5 miliardi. Di questi, come detto, 2 miliardi saranno ridistribuiti alle squadre, mentre il restante andrà via tra spese e solidarietà.
L’Europa porterà 12 squadre a questa nuova competizione che saranno le vincitrici delle Champions ‘21, ‘22, ‘23 e ‘24 e le 8 migliori del ranking UEFA.
Già certe di partecipare quindi Chelsea, Real Madrid e Manchester City vincitrici delle ultime 3 Champions. In attesa di conoscere la prossima vincitrice della Champions, già quasi certo di partecipare il Bayern con i suoi 84 punti nel ranking. Le prime inseguitrici sono PSG e Inter con 66 punti.
Oltre l’Inter potrebbe entrare un’altra italiana che dovrà uscire tra Juventus, Milan e Napoli. Il ranking potrebbe essere il problema più grande per la Juve nel rinunciare ad un anno di coppe che significherà non portare a casa punti.
Disputare un buon mondiale per club sarebbe sinonimo di portare a casa almeno 50 milioni, mentre vincerlo potrebbe portare un budget da 100 milioni.
Il mondiale per club viene così equiparato, come importanza economica, alla Champions, solo che si risolve in un solo mese di gare.
[…] De Laurentiis: “Ho portato Napoli in Europa e nel mondo, siamo 18esimi nel ranking della UEFA ma la Roma potrebbe rubarci il posto nel Mondiale per Club…” […]