NEWS

TERZO TEMPO NAPOLI

10[napoli][btop]

CALCIO

[calcio][stack]

COPPE

3[coppe][btop]

ALTRI SPORT

3[Sport][stack]

AMARCORD

5[amarcord][btop]

CULTURA & SPETTACOLO

3[cultura][stack]

TERZO TEMPO WEB TV

EDITORIALE

SPECIALE TERZO TEMPO TV

Napoli, De Laurentiis: "Otto maxischermi al Maradona. Abbiamo vinto lo Scudetto dell'onestà"

De Laurentiis:  "Otto maxischermi al Maradona, due per ogni settore, abbiamo vinto lo Scudetto dell'onestà". Il Prefetto Palomba: "L'esperimento di domenica è stato utile"



Dopo la riunione del Comitato per la Sicurezza a Napoli per discutere di eventuali misure per Udinese-Napoli, gara che potrebbe consegnare lo Sucdetto agli azzurri, hanno parlato in conferenza stampa il Prefetto, Claudio Palomba, il sindaco, Gaetano Manfredi, il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, e Almerina Bove, capo di Gabinetto della Regione Campania. Ecco le loro parole:

 


Claudio Palomba, Prefetto di Napoli: 


"L'insediamento del comitato del centro soccorsi è stato molto utile perchè seguivamo passo dopo passo tutto in modo da poter intervenire. Ci avevano segnalato alcune criticità a Campi Flegrei e Montestanto. L'esperimento di domenica è stato estremamente utile. Vedere i napoletani che camminavano per la città fa onore ai napoletani. Ho sentito poco fa che ci sarà un comitato anche a Udine, al momento la gara è alle 20.45 di giovedì. Ci sarà anche un maxi-schermo al Maradona per seguire la gara. La maxi-isola pedonale attuata domenica scorsa a Napoli per la festa scudetto, poi rinviata, sarà riproposta già da domani sera, nel caso che la squadra azzurra conquisti lo scudetto con una mancata vittoria della Lazio contro il Sassuolo. Identico provvedimento scatterebbe poi giovedì, giorno di Udinese-Napoli".

 



Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli:


"L'idea è avere un dispositivo molto flessibile in modo da coniugare la festa con altre esigenze. Il dispositivo di chiusura traffico veicolare sarà alle 21 di mercoledì con un dispositivo mobile nel caso in cui non si fosse la necessità verrà disattivato. Giovedì c'è un evento allo stadio, ADL insieme al Comune ha voluto che la gara di Udine potesse essere vista al Maradona per aggregarsi ancora di più quindi gestiremo il dispositivo di quella giornata come se si giocasse una vera e propria gara. Stiamo lavorando per garantire mezzi di trasporto fino alle 2".

 



Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli:


"Mi unisco al ringraziamenti al popolo napoletano che ha dimostrato grande maturità domenica scorsa. Avevamo preparato una festa, eravamo pronti io e Paolo Sorrentino a scendere in campo, purtroppo abbiamo dovuto rimandare. Mi è venuto in mente, vista sempre la limitazione per il settore ospiti quando si va in trasferta, di dare vita ad una implementazione dei due schermi presenti al Maradona con altri 8 schermi con 2 per ogni settore. Abbiamo isitutito prezzo simbolico di 5 euro, le vendite stanno iniziando fino alle 18 per gli abbonati ma poi sarà vendita libera. Mi scuso con abbonati ma il tempo stringe. E' chiaro che dedotti i costi, il risultato economico verrà dato in beneficenza. Quella mini festa in programma domenica scorsa verrà riproposta con Napoli-Fiorentina. Il mio entusiasmo è immenso, dopo aver sentito delle stupidate come ADL non vuole vincere lo Scudetto. A maggio, sorprendendo tutti, dissi che speravo di vincere lo scudetto. L'entusiasmo è totale, ma l'entusiasmo è nel vedere la gioia che rappresenta per tutti quanti voi. 




Uscire  per strada e vedere tutto mi inorgoglisce molto, sto vivendo questo momento con il caos che dobbiamo affrontare. Si parla di cosa fare e non fare senza sfanculare mai nessuno sennò diventa drammatico. Anche i napoletani hanno dato grossa dimostrazione, per la prima volta domenica siamo rimasti bloccati a davanti al famoso bar azzurro e sulla sinistra avevamo entrate distinti, curva A e B, non si poteva camminare. C'era una grande festa già fuori. Tutto ciò è premiante soprattutto grazie alle istituzioni che diciamo, non sono sempre state capaci comein questo caso di prevenire. A volte si sono trovate in affanno nel dover dare giustificazione, stavolta la loro attività preventiva è andata a dovere. Quando torniamo da Udine? Atterreremo nella tarda mattinata di venerdì, credo verso le 15. Ciclo vincente? Credo si sia aperto già tempo fa. Poi l'irregolarità costante ci ha penalizzato, qualche volta siamo arrivati secondi e mi sento di averne vinti altri di scudetti. Ho vinto scudetto dell'onestà che è la prima regola della mia vita. Quando mio zio Dino mi chiese di andare in America, dissi che volevo restare qui e lui si infuriò. Mi ricordo che dissi a mio padre, guarda questo è un paese complicato, tu ti sei laureato in giurisprudenza e lignue orientali. Sono un guerriero, fidati di me, se dobbiamo lavorare in queso Paese dobbiamo seguire le regole".

 



Almerina Bove, capo di Gabinetto della Regione Campania: "Anche la regione Campania ha partecipato alle settimane scorse per l'organizzazione dei festeggiamenti. Abbiamo confermato contributo e sostegno della regione, la ASL 1 ha garantito cure del servizio in città nonostante la grande affluenza con grande efficacia. Confermiamo il sostegno con la protezione civile per garantire la migliore sicurezza insieme alle strutture regionali competenti come trasporti anche per il 4 giugno incrementando le corse garantendo gratuità in una fascia oraria questo per rendere efficace le misure che vedranno la città in molte parti pedonalizzata. Abbiamo stanziato 1 milione di euro".

Conclude De Laurentiis

Nessun commento: