Cosso: nuovo arbitraggio scadente per il Napoli
Monza-Napoli è stata diretta dal sig. Cosso di Reggio Calabria, un altro dei giovani arbitri di questa stagione.
Purtroppo la prestazione di Cosso è stata lontana dal poterla definire sufficiente al di là del risultato che probabilmente ha rispecchiato l’impegno e la grinta messa in campo dalle rispettive compagini.
Andiamo ad analizzare gli episodi nel dettaglio:
Dopo sessanta secondo di gioco primo fischio che punisce ilun intervento di Lobotka di Rovella al limite dell’area brianzola. Fischio che mette l’asticella al match.
4º fallo di Zerbin che appoggia entrambe le mani nella schiena di Ciurria.
8º Petagna trattiene vistosamente Juan Jesus, ma per l’arbitro è tutto ok.
12º Carlos Augusto abbatte Lobotka in ripartenza. L’arbitro fischia e richiama il biancorosso, ma poteva già starci il giallo.
18º sul gol del Monza è abbastanza evidente la trattenuta di Rovella su Zielinski alla partenza dell’azione che l’arbitro considera regolare. Decisione che stona con i falli fischiati in precedenza.
20º incrocio di gambe con Bereszynski ed un avversario che va giù. Fallo non chiarissimo.
21º fallo per il Monza per intervento su Rovella. Anche qui il contatto è sembrato veniale.
22º giallo a Caldirola che colpisce con un calcione Osimhen.
32º fuorigioco precipitoso fischiato ad Olivera. Curioso come per posizioni irregolari nette, attendano anche 30/40 secondi prima di segnalarle ed ora che non c’era sia stata segnalata immediatamente. Errore vintage.
38º fallo di Rovella su Zielinski che entra in scivolata, ma è in netto ritardo. Il giallo rimane nel taschino.
40º fallo di mano di Juan Jesus in area avversaria e fallo fischiato. Inesistente quello di Caldirola per il quale gli azzurri accennano qualche protesta.
Secondo tempo
49º Lobotka stende Pessina in mediana, ma l’arbitro lascia proseguire.
51º fallo di Anguissa su Caldirola abbastanza netto, ma era netto anche quello di Elmas su Caprari qualche istante prima.
52º giallo a Elmas di nuovo sorpreso alle spalle dallo scatto di Ciurria.
56º giusto il fischio a punire Izzo che atterra Olivera.
58º Kvaratskhelia salta in dribbling Ciurria che lo stende. L’arbitro non fischia, ma poi punisce l’intervento successivo di Olivera.
60º sembrava netto l’intervento di Ciurria alle spalle di Bereszynski in area che lo colpisce con un calcio alla caviglia. Dopo un rapido check il gioco riprende.
63º l’arbitro fischio un fallo sul portiere ad Olivera. Peccato però che il portiere non fosse in possesso del pallone e quindi non poteva configurarsi la carica al portiere.
65º Cosso inverte un calcio di rigore per fallo su Osimhen in un fallo del nigeriano. Il check conferma l’inversione del fischio. Secondo doppio errore di arbitro e Var.
71º Mota saltato in area da Politano che lo trattiene. Altro rigore netto, ma l’arbitro lascia proseguire. Subito dopo fischio contro Lobotka per un tocco che sembra non esserci.
79º fischio che punisce un intervento di Petagna su Jesus che non sembra esserci.
87º Juan Jesus e Birindelli incrociano la corsa in area di rigore partenopea con il brianzolo che va giù. Nuovo contatto sospetto, ma l’arbitro lascia ancora proseguire.
90º colpo al volto di Antov a Kvaratskhelia. Fallo, ma il georgiano non la prende bene.
93º fallo netto subito da Rrahmani.
Tanti gli errori di diversa entità, qualcuno più grande è vistoso, qualcuno più lieve che non permettono a Cosso di andare oltre il 5 in pagella.
Nessun commento: