Nella 35esima Giornata di Serie A, Monza-Napoli 2-0.  

Azioni Salienti (conclusioni pericolose dall’interno dell’area di rigore avversaria o dal limite della medesima), 7-14;

Primo Tempo, 4-3;

Secondo Tempo, 3-11.

Percentuali realizzative: 28,57% – 0%;

Primo Tempo, 25% – 0%;

Secondo Tempo, 33% – 0%.

Finora, in 45 gare ufficiali (gare di coppa comprese), su 651 Azioni Salienti totali, 469 sono quelle offensive degli Azzurri. Pari al 72,04%. Cioè, quasi ogni 4 azioni pericolose, ben 3 son quelle del Napoli. Quindi annotiamo un rapporto di 3 a 1. La media a gara è di circa 10,42 azioni pericolose su circa 14,46 totali. 4 la media delle azioni pericolose subite a partita. Mentre, con i 98 gol finora realizzati, la Percentuale Realizzativa Media si attesta sul 20,89% (98/469). Della medesima, tra il 20% ed il 30%, abbiamo osservato un’alta probabilità di risultato finale positivo. Se non, addirittura, di risultato pieno. Relativamente alla fase difensiva: 35 gol stagionali subiti e solo il 19,23% di probabilità di subire una rete a gara (35 gol  / 182 Azioni Salienti subite). Cioè, in una gara il Napoli, ha circa l’80,77% di possibilità media di non subire reti.  

 

Primo Tempo, 16″, Zielinski sfiora l’incrocio dei pali. 5′, il tiro di Carvalho sorvola di poco la traversa. 14′, ci prova Augusto, deviazione difensiva, di poco fuori. 17′, sospetto di fallo di Rovella su Zielinski, sull’angolo destro, in attacco. Ripartenza Monza con fraseggio veloce ad eludere la pressione degli Azzurri. Che, come troppo spesso accade, non stendono gli avversari già sulla prima perdita di possesso. Quindi, molto abilmente, da Auguto si arriva a Carvalho. Che conclude una meravigliosa azione corale. Con ben 6 Calciatori monzesi in area Azzurra. Sembrava il Napoli. Era, invece il Monza. 1-0. 32′, Sponda aerea di Osimhen per Rrhamani. Tiro centrale di poco alto. 38′, Petagna, scivolando, mette alto un promettente “rigore in movimento”. 40′, il Portiere del Monza Di Gregorio respinge una conclusione di Anguissa. Monza nella prima metà di frazione. Napoli nella seconda… 

 

Nel secondo tempo, 50′, cross di Elmas. Osimhen, di testa, fuori. 53′, Petagna, piazza sul secondo palo, di classe, un pallone respinto male dal Portiere del Napoli Gollini. Su tiro dello scatenato Carvalho. 2-0. 55′, il Monza sfiora la terza rete. Sempre Carvalho, lancia Augusto. Che fa partire un forte diagonale. Miracolo di Gollini. 56′, ancora Augusto: stavolta, di testa, da angolo. Fuori di poco. 61′, Augusto stende Beressynski in area. Sarebbe rigorissimo. Per il Direttore di Gara Cosso? Niente. 63′, Olivera svetta di testa. Para Di Gregorio. 65′, controcross di Politano. Prolungato allaccio di Marlon su Rrhamani. Per Cosso? Tutto regolare. 66′, Pessina colpisce nettamente in ritardo Osimhen. Rigore solare. Per Cosso? Fallo di Osimhen. Sembra comico. Ma è tragico. 69′, Osimhen    

 

Arbitraggio? Oltre a falli non sanzionati, da una parte e dall’altra, mancano qualcosa come almeno 3 rigori netti. Su Bereszynski. Su Osimhen. Su Politano. E, forse, pure un quarto, per la cintura di Marlon su un infuriato Rrhamani. Brutta aria. Preludio del futuro prossimo? Non siamo nati ieri. Meglio essere percepiti come complottisti/vittimisti/piagnoni/piangini/chiagnazzari…Che fessi…

 

In questa gara la Percentuale Realizzativa Media del Monza si è mostrata molto alta, sul 28,5%. Scende ancora, invece, quella degli Azzurri. Dal 21,53% al 20,89. Come da tendenza in progressiva riduzione. Questo parametro, trascurato da tutti, è l’unico metodo serio di analisi delle gare. E, soprattutto, delle tendenze…  

 

A cura di Alessandro Cardito

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui