AMARCORD: Napoli-Roma 3-2.
Correva l’anno 1960, il giorno per l’esattezza era il 23 ottobre, una domenica manco a dirlo, visto i tempi attuali dove le partite sono all’ordine del giorno. L’incontro è il famoso derby del sud di scena in un San Paolo stracolmo, con un numero di spettatori spaventoso: 100.000. Così come riportato nell’articolo de “La Stampa” del 25 ottobre 1960.
La partita è di quelle da ricordare in considerazione dell’andamento e degli sviluppi delle fasi che si susseguirono sul terreno di gioco. La Roma parte in quarta passando quasi subito in vantaggio, ma la reazione partenopea è immediata. I giallorossi vogliono la vittoria e insistono riportandosi in vantaggio, grazie anche all’inferiorità numerica del Napoli che dal 20’ perdeva Gratton per infortunio (non c’erano le sostituzioni).
Ma il Napoli, sotto l’eccezionale spinta del pubblico, non è da meno e verso la fine del primo tempo pareggia di nuovo. Una gara combattuta in cui le difese facevano fatica ad arginare gli attacchi, condita da tanto agonismo quanto da fraseggi pregevoli. Nella ripresa i colpi di scena aumentano, il Napoli si ritrova in 9 a seguito dell’espulsione di Del Vecchio per fallo di reazione, dopo quattro minuti è Giuliano a lasciare la Roma in 10.
A questo punto la Roma temporeggia ed il Napoli ne approfitta per colpirla in contropiede verso la mezz’ora con un preciso diagonale di Pivatelli. A nulla valse l’arrembaggio finale dei capitolini che assediarono l’area napoletana difesa da Bugatti, il ruggito del San Paolo aveva mietuto la vittima portando inoltre nella casse della società un incasso di ben 56 milioni di lire.
AMARCORD: Napoli-Roma
Tabellino:
NAPOLI – ROMA 3–2 (2–2)
Napoli:
Bugatti; Schiavone, Mistone; Bodi, Mialich, Bertucce; Di Giacomo, Gratton, Pivatelli, Del Vecchio, Tacchi.
Roma:
Panetti; Giuliano, Stucchi; Guarnacci, Losi, Pestrin; Orlando, Lojacono, Manfredini, Schiaffino, Selmosson.
Arbitro: Jonni Cesare di Macerata.
Reti: 4’ Lojacono (R), 12’ Di Giacomo (N), 29’ Manfredini (R), 38’ Del Vecchio (N), 74’ Pivatelli (N).