Primavera: si cambiano le regole per favorire la formazione...
Il Consiglio di Lega, nella sua ultima riunione, ha apportato alcune modifiche al Regolamento del Campionato Primavera 1 TIM.
Il limite d'età lo si intende portare ad Under 20, a partire dalla stagione 2024/2025.
Dal 2023/2024 verrà introdotto un vincolo al tesseramento. Con Calciatori “local” e Calciatori convocabili per le Rappresentative Nazionali Italiane. Tutto questo per favorire un maggior utilizzo di ragazzi formati dai Club Italiani.
Nelle “distinte gara” (con un massimo di 22 Calciatori) dovranno infatti essere presenti un numero di giocatori convocabili per le Rappresentative Nazionali Italiane.
Ecco, nello specifico, le novità:
"Stagione 2023/2024:
presenza in distinta di almeno 5 Calciatori Local e 5 Calciatori con requisiti per essere convocati con le Rappresentative Nazionali Italiane;
Stagione 2024/2025:
presenza in distinta di almeno 8 Calciatori Local e 8 Calciatori con requisiti per essere convocati con le Rappresentative Nazionali Italiane;
Stagione 2025/2026:
presenza in distinta di almeno 10 Calciatori Local e 10 Calciatori con requisiti per essere convocati con le Rappresentative Nazionali Italiane.
Per Calciatore “Local” si intende un giocatore che, dal 12° anno di età compiuto, sia stato tesserato dal Club per due stagioni sportive, non necessariamente consecutive tra loro e che, nel suddetto arco temporale, sia stato tesserato anche per un’altra società, purché affiliata alla Figc".
Qualcosa si muove. Ed era ora. Ma mi raccomando: alleniamolo "solo" con gli uno contro uno. Fino a 20 anni. La tattica se la dovranno "sciroppare" solo dopo, nelle Prime Squadre...
A cura di Alessandro Cardito
Nessun commento: