Pioli: "Non è che il Napoli abbia perso certezze..."
A Dazn, Stefano Pioli, Allenatore del Milan:
Oltre al risultato?
"La vittoria ed è solo il primo passo. Ho sentito tante cose, ma abbiamo altre 9 partite e dobbiamo avere lo stesso atteggiamento. Abbiamo buttato delle opportunità, con errori che non devono più accadere".
Ed in Champions?
"Qualsiasi risultato non condizionerà le due partite di Champions. Darà modo a me e al mio staff di vedere situazioni più o meno positive. Sarà uno scontro equilibrato, tra due squadre forti, che in Champions stanno facendo bene. Mentre, in campionato, il Napoli è stato più bravo di noi. La stagione sarà positiva se il prossimo anno rigiocheremo la Champions".
Perchè ha sostituito Diaz?
"Ha avuto un fastidio agli adduttori. Ho preferito non rischiarlo e ho fatto un bel cambio con Saelemaekers".
Difesa a 4?
"Già prima di Udine, avevo deciso di giocare a 4 contro il Napoli. Poi ora è facile dire che il cambio di sistema ci ha fatto vincere. Con l'altro sistema abbiamo vinto gare importanti. In un momento di difficoltà ho cambiato. I giocatori lo sanno e si sono fatti trovare pronti. E' solamente una bella partita contro una grande squadra: testa alla prossima".
Cambierà ancora in Champions?
"Mancano ancora 10 giorni. Testa all'Empoli. In campionato non abbiamo sempre affrontato le gare con il giusto atteggiamento. Saranno 180 minuti. Ma ora testa alla prossima sfida di campionato".
Fiducia per la Champions?
"Sicuramente la vittoria di oggi ci dà fiducia. Ma saranno partite diverse. Non è che perché oggi abbiamo vinto 4-0, che il Napoli ha perso le sue certezze. Dobbiamo insistere. Ed al Napoli ci penseremo affrontando le due gare. Spero con la personalità di stasera".
Autostima?
"Abbiamo avuto un mese di gennaio che ci ha tolto sicurezze. Ci siamo un po' disuniti. Ma solo i top club riescono a fare bene sia in campionato che in Champions. E, probabilmente, la coppa ci ha tolto lucidità in campionato. Vogliamo arrivare in alto. E quello che conta è il finale di stagione e venerdì".
Leao?
"Non è mai andato via. Ha fatto due gol. Uno da punta centrale. Ed uno partendo largo. Ha un potenziale incredibile. E diventerà un campione".
A cura di Alessandro Cardito
Nessun commento: