NEWS

TERZO TEMPO NAPOLI

10[napoli][btop]

CALCIO

[calcio][stack]

COPPE

3[coppe][btop]

ALTRI SPORT

3[Sport][stack]

AMARCORD

5[amarcord][btop]

CULTURA & SPETTACOLO

3[cultura][stack]

TERZO TEMPO WEB TV

EDITORIALE

SPECIALE TERZO TEMPO TV

Fabbri ci prova, ma fortunatamente non incide su Juventus-Napoli


Il Napoli di Spalletti contro la Juventus allo Stadium più forte di tutto e tutti.
Un altro arbitraggio non sufficiente ieri sera che però, almeno, ha il merito di non influire sul risultato.
Arbitraggio a lunghi tratti normale senza particolari sbavature, ma nei momenti importanti si perde e non è da meno il Var Aureliano con l'Avar Pezzuto che, in sala review, senza la pressione della gara dovrebbero avere la tranquillità di valutare tutto al meglio, ma non lo fanno.

Andiamo a vedere nel dettaglio gli episodi della gara dal punto di vista arbitrale:


dopo 30 secondi, gioco pericoloso Olivera. Giusto il fischio.
6º fallo su Milik, ci può stare così come è scorretta la spinta di Danilo su Lozano alcuni secondi dopo.
9º Kostic falcia Di Lorenzo sull’out destro. Magari ci poteva stare il vantaggio per il cross, visto che il pallone era arrivato a Lozano.
13º errore di Danilo con Lozano che intercetta e scappa via con il brasiliano a rincorrerlo. Il messicano va giù e ci potrebbe stare anche il giallo in caso di fallo, ma per Fabbri è tutto regolare.
16º controllo di braccio di Miretti. L’arbitro fischia ed il centrocampista bianconero calcia via il pallone. Manca in giallo abbastanza vistoso per la protesta plateale.
19º colpo di testa di Kvaratskhelia che Szczesny devia in angolo, ma l’arbitro ravvisa una spinta del georgiano su Cuadrado.
21º fallo netto anche se non cattivo di Anguissa su Kostic, giusto il fischio.
22º Ndombele se ne va in mediana con Locatelli che lo stende da dietro. Fallo ed ammonizione, forse un po’ generosa, la trattenuta c'era, ma non era cattiva e l'azione era ancora in stato embrionale.
31º un vero e proprio schiaffone di Gatti a Kvaratskhelia che va a terra. Un rosso abbastanza netto. Fabbri a non lo ravvisa e ci può anche stare vista la dinamica dell'azione, ma Aureliano probabilmente e Pezzuto sono probabilmente al caffè per non ravvisare il gioco violento. Anche l’espressione facciale del difensore bianconero al momento del colpo è abbastanza eloquente sulla volontarietà nel colpire l'avversario.
35º nuovo intervento falloso di Rabiot su Ndombele. Giusto il fischio.
36º ancora una manata di Locatelli su Ndombele e puntuale anche il gesto del bianconero che manda a quel paese l'arbitro ancora lasciato impunito. Semplice fallo.
39º intervento nettamente falloso di Rabiot su Anguissa. Corretto il giallo.
41º fallo di Milik su Juan Jesus che l’arbitro inverte assegnando il piazzato ai bianconeri.

Secondo tempo
46º intervento di Olivera giudicato falloso.
48º lancio per Osimhen trattenuto da un caloro abbraccio di Gatti che non lo fa partire. Per l’arbitro tutto ok.
51º fallo di Anguissa con Rabiot che lamenta un colpo al volto che dalle immagini non è chiarissimo.
66º fallo di Ndombele in ritardo su Locatelli. Giusto il fischio.
71º fallo in attacco di Osimhen che arriva in ritardo sul cross di Elmas e colpisce l'avversario.
72º Anguissa anticipa nettamente Rabiot in area azzurra con il francese che commette fallo.
75º fallo netto di Gatti su Osimhen trattenuto in partenza. Poteva starci, anche in questa occasione, il giallo.
76º fallo di Chiesa su Elmas che lo aveva saltato. Fallo evidente.
78º Kim fermo a terra la Juventus conferma il suo stile continuando a giocare mentre Osimhen alcuni minuti prima aveva fermato il gioco trattenendo il pallone tra le mani per fermare il gioco con un avversario a terra.
83º il gol della Juventus è giustamente annullato per fallo su Lobotka di Milik. Grave però l'errore di Fabbri a non ravvisare subito il contatto tra i due, sotto i suoi occhi, a pochi metri in perfetta posizione ed in controllo dell'azione.
86º fallo di mano fischiato a Milik.
91º Cuadrado si tuffa in area. Emblematica la gestualità dell’arbitro con le mani a chiedere: “cosa vuoi?”.
Rivedendo, come in un’altra occasione contro l’Inter, è il colombiano a mettere la punta del piede sullo stinco dell'avversario in corsa per simulare il contatto e cadere tramortito a terra cercando di indurre l’arbitro in errore. Da regolamento manca il giallo per simulazione a Cuadrado.
97º ammonito Anguissa per un fallo in ripartenza Juventus. Giusto il giallo.


Per Fabbri un 5 in pagella in quanto, non aver ravvisato il fallo di Milik su Lobotka in occasione del gol annullato a Di Maria è abbastanza grave. Inoltre lascia impuniti diversi juventini che avrebbero meritato più volte il giallo.

Fortunatamente, i suoi errori, alla fine non influiscono sul risultato e per questo, la sua valutazione non risulta gravemente insufficiente.

Sufficiente invece la prestazione di Aureliano e Pezzuto al Var che, nonostante la svista sullo schiaffo di Gatti a Kvaratskhelia nella prima frazione, hanno il merito di far rinsavire Fabbri in occasione del gol di Di Maria e non compromettere definitavamente la loro prestazione e la gara su dei binari che nulla avrebbe avuto di regolare.

Nessun commento: