L'Italia vince ma ancora non convince. Sconfitta Malta per 2-0
Dopo la sconfitta nella prima giornata contro l'Inghilterra, l'Italia si riscatta nella sfida contro Malta. Partita valida per le qualificazioni ad Euro2024.
La Nazionale italiana vince per 2-0 contro Malta. Gli Azzurri conquistano tre come la Macedonia del Nord nel gruppo C e con Inghilterra a quota 6. In avvio match Donnarumma salva su Satarian. Sblocca la gara Retegui di testa. Due partite e altrettanti gol per il nuovo centravanti azzurro. Raddoppia Pessina su assist di Emerson, vicini al tris Grifo e Scamacca.
Acquista un po’ di fiducia la Nazionale e si riconferma Retegui, che alla prima palla la mette dentro, di testa, su angolo. Mancini fa giocare i suoi uomini sulle fasce, ma i tanti cross che arrivano al centro dell’area non vengono adeguatamente sfruttati dagli attaccanti. Il C.T. azzurro dovrà lavorare su questo aspetto oltre a fare in modo che Retegui, pur viaggiando alla media di un gol a partita, sia più incisivo e continuo. Il 2-0 è di Pessina, sempre presente ed orinato nella manovra. Buona l’Italia nel primo tempo, ma con un ritmo lento nella ripresa. I rischi corsi contro sono Malta -che è diverse categorie sotto all’Italia- devono essere oggetto di valutazione da parte di Mancini. Italia squadra diversa da quella vista contro l’Inghilterra con più corsa e meno palleggio. E’, comunque tutto da riesaminare con avversari ben più forti della squadra maltese. Italia in campo a giugno per le Finals di Nations League contro la Spagna.
MALTA - ITALIA 0-2: TABELLINO
MALTA (3-5-2): Bonello; Apap (37′ st Brown ), Borg, Attard (18′ st Z. Muscat ), J. Mbong , Yankam , Guillaumier , N. Muscat (31′ st Teuma), Corbolan, Satariano (18′ st Nwoko), Jones (31′ st Dimech).
In panchina: Grech, Formosa, Camenzuli, Micallef, P. Mbong, Paiber, Kristensen. Allenatore: Marcolini.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo (1′ st Darmian), Scalvini (37′ st Toloi), Romagnoli, Emerson; Cristante, Tonali (21′ st Verratti), Pessina; Politano, Retegui (21′ st Scamacca), Gnonto. (22′ pt Grifo).
In panchina: Carnesecchi, Meret, Spinazzola, Jorginho, Berardi, Acerbi, Frattesi. Allenatore: Mancini.
ARBITRO: Kabakov (Bulgaria).
RETI: 15′ pt Retegui, 27′ pt Pessina.
NOTE: serata serena, terreno in discrete condizioni.
Ammoniti: Di Lorenzo, Scalvini.
Angoli: 3-8.
Recupero: 3′ pt, 3′ st.
Nessun commento: