NEWS

TERZO TEMPO NAPOLI

10[napoli][btop]

CALCIO

[calcio][stack]

COPPE

3[coppe][btop]

ALTRI SPORT

3[Sport][stack]

AMARCORD

5[amarcord][btop]

CULTURA & SPETTACOLO

3[cultura][stack]

TERZO TEMPO WEB TV

EDITORIALE

SPECIALE TERZO TEMPO TV

Jacobelli, Floro Flores e Abbondanza su Napoli-Lazio ed altro

 


A Radio Crc nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Xavier Jacobelli, editorialista di Tutto Sport


“Sono in corso gli accertamenti e se risulterà che l’arbitro Serra, come detto da Mourinho, abbia pronunciato cose che non doveva pronunciare, scatterà la sanzione. 

Sconto di qualche punto per la Juve? Non ho sensazioni, l’esperienza mi ha insegnato che in materia di giustizia sportiva è bene aspettare il pronunciamento del collegio di garanzia, nessuno può fare alcuna previsione al momento. Sul campo, la Juve sta si sta battendo. Anche ieri, ha dimostrato che altro gioco è possibile anche grazie ai recuperi di alcuni calciatori. E’ bene continuare di questo passo, senza guardare ciò che accade fuori dal campo. 


Questa è una stagione perfetta per il Napoli, lo dicono i numeri, lo dice la qualità del gioco e la capacità di esportare questo gioco anche in Champions e questa è una splendida notizia per tutto il calcio italiano. Abbiamo 7 squadre in Europa, vuol dire che l’esempio del Napoli ha portato anche le altre italiane a dare il massimo in Europa e c’è la possibilità che l’Italia porti avanti ancora 3 squadre in Champions. Il Napoli è riuscito nell’impresa di vantare 18 punti di vantaggio sulle seconde in classifica e non era mai successo ecco perchè qualcosa di straordinario sta accadendo. 


Possesso palla? Tutte le statistiche sono utili, ma è chiaro che i numeri più importanti sono quelli dei gol fatti e dei gol subiti e il Napoli vanta il miglior attacco e la migliore difesa. Poi è chiaro che ogni allenatore fa giocare la squadra a suo piacimento, ma io preferisco il modo con cui gioca il Napoli. Il gioco del Napoli è spettacolare ed efficace ed esalta le caratteristiche dei suoi solisti. 


Credo che il Napoli farà strada anche in Champions, una tra PSG e Bayern è destinata ad uscire, ma la di là del tabellone, ciò che è una garanzia per il Napoli è il gioco, oltre alla qualità eccelsa dei suoi interpreti. Quando hai un gioco, hai una polizza di carattere tecnico e sono due gli aspetti da evidenziare: la rapidità con cui Spalletti ha ricostruito la squadra dopo la partenza dei veterani e l’arrivo dei nuovi calciatori che solitamente quando mettono piede nel nostro campionato hanno bisogno del tempo necessario per ambientarsi. E l’altro aspetto da sottolineare è la continuità di rendimento e la capacità di mantenere alta la concentrazione”. 

 

A Radio Crc nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Antonio Floro Flores, ex calciatore


“Sarri non lo vivo per cui non so quanto sia cambiato, ma all’epoca aveva delle suo fisse ad esempio voleva tutto nero, non voleva gente con scarpine bianche, era già maniacale sul campo e fuori. Si è evoluto perchè il calcio è cambiato, ma in tanti lo hanno studiato e copiato e a Napoli ha fatto divertire tutti. 


Quel Napoli di 91 punti ha trovato una Juventus che ha fatto ancora meglio. Non vincere lo scudetto con 91 punti è follia, ma purtroppo non lo ha vinto e resta quell’amaro perchè Sarri aveva costruito qualcosa di speciale. La differenza tra il Napoli di Sarri e quello di Spalletti è Lobotka che detta legge in mezzo al campo. Recupera tutti i palloni davanti alla difesa e si parla tanto di Osimhen e Kvara, ma il vero allenatore in campo è Lobotka. Il Napoli insegna che tutto è possibile e che c’è sempre una soluzione e ciò che impressiona è che va a vincere con facilità in ogni campo. Il Napoli degli scorsi anni faceva fatica con le medio-piccole, adesso invece le vince perchè trova sempre una soluzione. I giocatori son duttili, Osimhen dà profondità, Lozano dà spinta ed è spaventoso in ogni reparto, anche in porta nonostante qualche perplessità iniziali. Eravamo tutti preoccupati dopo la cessione di Koulibaly, ma non vedo grande differenza con Kim per cui il Napoli è stato bravissimo non ha sbagliato nulla neanche negli acquisti. 


Da calciatore napoletano quando perdi una partita devi fare i conti con la tua delusione da giocatore e con la delusione della gente e dei parenti! Poi, da napoletano si aspettano sempre che tu faccia la differenza. Quando perdevo col Napoli mi venivano a bussare sotto casa, ma purtroppo ho vissuto il Napoli peggiore e mentre adesso quando cammini per strada sei un eroe, a me invece insultavano! 
Un pensiero per la Champions ce lo farei! Con questo Napoli tutto è possibile e se fossi un City o un Bayern mi preoccuperei di questa squadra che non ha paura di affrontare nessuno.
 

A Radio Crc nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Sandro Abbondanza, ex calciatore 


“Il Napoli mette insieme tecnica, tattica, agonismo, temperamento e se esistesse la perfezione, il Napoli sarebbe perfetto. Nel mirino deve esserci anche la Champions perchè questa è una squadra europea e deve guardare con ottimismo anche all’Europa. Il primo scoglio è stato superato, ma attenzione alla gara di ritorno perchè queste gare secche sono sempre particolari.


Napoli-Lazio è anche la sfida tra Spalletti è Sarri perchè entrambi esprimono un calcio bello ed efficace, la differenza sta forse nell’esperienza di Spalletti.

Osimhen è fondamentale per il Napoli perchè è veloce e in questo calcio la velocità è fondamentale. Poi Mbappé ha già dimostrato, ma Osimhen è il nostro attaccante e ce lo teniamo stretto poi se ci sono attaccanti migliori di lui non deve interessarci.

De Laurentiis ha capito tutto del calcio, che poi ormai è anche l’unico modo di fare calcio per non andare in difficoltà. Il Napoli non ha debiti, ha fatto una squadra competitiva e sta raccogliendo i frutti e credo che un po’ tutti cercheranno di imitarlo”. 

 

Nessun commento: