Spalletti: "In 25 anni non avevo mai visto una cosa del genere..."
Mister Luciano Spalletti, Allenatore del Napoli, in conferenza stampa dopo Empoli-Napoli.
"Oggi i ragazzi hanno fatto un lavoro importante. Dopo l'espulsione potevi subire il contraccolpo, contro una squadra che corre per 100 minuti. Hanno rimontato due gol a Lazio e Spezia. Diventa difficile, con loro, andarli a deformare. Anche per una squadra tecnica come la loro. Lottano come forsennati. E ci poteva essere un calo dopo il rosso. Invece hanno continuato a pressare, senza concedere niente. È veramente una dimostrazione di forza imperiosa. Elmas ha fatto un lavoro splendido. Oggi non ho parole per fare i complimenti alla mia squadra".
Spalletti, gli interventi subiti dai suoi?
"Quando il livello è come quello di Kvara, diventa difficile per l'avversario non fare fallo. E, qualche volta, usano questo metodo per fermarlo. È normale, per uno forte come lui. Arbitraggi? La qualità dei nostri arbitri è di primo livello. Non a caso, nelle finali europee, spesso ci sono i nostri arbitri".
Spalletti, cosa è cambiato dallo scorso anno?
"È una squadra migliorata in tutto. Lo scorso anno aveva da trovare l'equilibrio. Questa compattezza, che si vede in questo momento. C'è un'immagine, nella partita, che forse vi è sfuggita. Contro il Sassuolo noi perdiamo palla su un angolo. Ed, in 25 anni, non avevo mai visto una cosa del genere. Vedere dieci assatanati riportarsi dietro la linea difensiva, per non prendere gol. Ho rivisto un mio collaboratore qui ad Empoli, che mi ha fatto notare quell'episodio,. Qui sono tutti pronti a buttarsi oltre il recinto, per il compagno".
Con una condizione atletica importante, che futuro avete?
"La squadra fa vedere di essere, mentalmente, molto concentrata. Loro, anche se sono più giovani di me, hanno esperienze vissute. E sanno di avere un'occasione importantissima. Lo devono fare per la nostra gente. E ce la metteranno tutta, fino in fondo".
Altra gara senza prendere gol, in trasferta...
"Non è solo la linea difensiva che è fortissima. Abbiamo visto che roba è Kim. Che passi avanti ha fatto Rrahmani. Così come gli altri. È un discorso che riguarda tutta la squadra. Di come vanno addosso agli avversari. È quella roba lì che fa la differenza, per la fase difensiva".
Il Napoli sembra giocare sempre in casa...
"Il problema suo è che lei lo percepisce solo allo stadio questo calore. Noi lo percepiamo già la sera prima, quando siamo in albergo. C'è da fare una riflessione su questo: è giusto chiudere un settore di uno stadio e poi vedere mischiati, negli altri settori, quelli che non possono andare nel settore ospiti? Oggi c'erano, penso, cinquemila napoletani. Oggi erano mischiati tutti. E non è successo nulla. C'è stato un bel clima".
Mister, con le analisi che effettuo io, la percentuale realizzativa (gol su azioni salienti da gol) si attesta sul 23%. E ciò produce circa 2/3 gol a gara. Con la possibilità del 80%, in ogni gara, di mantenere la porta inviolata. Fonti autorevoli riferiscono che queste prestazioni non sono casuali. Ma conseguenza di lavoro migliorativo di campo, svolto da lei e dal suo Staff...
A cura di Alessandro Cardito
Nessun commento: