Napoli, anche in 10 non cambia gioco e risultato! Sconfitto l'Empoli per 0-2
Solito Napoli: la squadra di Spalletti passa anche al Castellani, superando i toscani con un 2-0 anche stretto per i partenopei, nonostante la lunga inferiorità numerica dopo l'espulsione di Mario Rui. Decidono nel primo tempo l'autorete di Ismajli e il tap-in del solito Osimhen. La capolista resta saldamente in vetta in attesa degli impegni delle ormai frustrate e ipotetiche, a questo punto, avversarie
Finisce la sfida del Castellani, con l'ennesima prova di forza del Napoli, che si impone 2-0 con l'autorete di Ismajli e il raddoppio di Osimhen e che resta più che saldamente in vetta, portandosi a + 18 sull'Inter seconda in classifica.
Un Napoli impressionante che non concede nulla agli avversari anche quando è rimasto in 10 per l'espulsione di Mario Rui.
Una macchina di gioco, di gol e di risultati che sta incantando l'Italia intera!
Analizare questa ennesima vittoria del Napoli è compito molto facile, basta riferirsi alle precedenti partite disputate dagli azzurri: possesso palla continua, pochissime o nessuna occasione lasciata agli avversari, tanta qualità tecnica nel fraseggio. Mancano solo altri gol che la squadra azzurra avrebbe potuto realizzare e rendere il risultato più confacente all'andanento del match.
Il Napoli di
Luciano Spalletti continua a rimarcare la su netta superiotrità nel camponato in corsoil campionato (ha lasciato solo 7 punti
sui 72 disponibili) con l’ottava vittoria consecutiva in questo 2023 e una
notte ancora a +18 aspettando la risposta delle Inter e delle altre inseguitrici. In meno di mezz’ora gli azzurri chiudono la
pratica senza neanche troppo sforzo.
Spalletti, un po’ a sorpresa, decide di cambiare solo un uomo rispetto alla Champions (Mario Rui per Olivera) ripropondo il blocco che ha dominato a Francoforte. I ritmi sono più bassi ma per gli azzurri non cambia nulla: stesso gioco, stessa convinzione, stessa abnegazione, stesso dominio territoriale.
All'improvviso Mario Rui su un contrasto duro con Caputo
cadendo alza la gamba per colpire l’avversario. Ayroldi, richiamato dal Var Fabbri,
espelle il terzino portoghese. Spalletti è costretto a ridisegnare la sua
squadra con un 4-3-2 in cui ora Elmas gioca accanto ad Osimhen mentre Olivera
entra in difesa. Ma niente da fare per l’Empoli questo Napoli anche in 10 rimarca la sua assoluta supremazia e vince un'altra paertita con la mente rivolta sempre a ...
EMPOLI - NAPOLI 0-2. TABELLINO
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi (68′ Stojanovic), Ismajli, Luperto, Parisi; Haas (76′ Pjaca), Henderson (57′ Grassi), Marin; Baldanzi; Piccoli (57′ Caputo), Satriano (76′ Vignato)
A disp: Ujkani, Perisan, Cacace, Walukiewicz, De Winter, Degli Innocenti, Fazzini, Tonelli All. Zanetti
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa (93′ Ndombele), Lobotka, Zielinski (93′ Gaetano); Lozano (70′ Olivera), Osimhen (84′ Simeone), Kvaratskhelia (70′ Elmas)
A disp: Marfella, Gollini, Demme, Juan Jesus, Bereszynski, Politano, Zerbin, Zedadka, Ostigard All. Spalletti
Arbitro: Ayroldi di Molfetta (VAR Fabbri, AVAR Longo)
Reti: 17′ aut. Ismajli, 28′ Osimhen
Ammoniti: Henderson, Grassi (E), Lozano (N)
Note: 13mila spettatori di cui circa 5mila ospiti. Al 68′ espulso Mario Rui (N) per fallo di reazione segnalato dal VAR. Angoli: 4-13. Recupero: 1′ pt, 6′ st
CRONACA
Riporta il Corriere dello Sport
90' - Sei minuti di recupero e passerelle varie
Partita blindata ma sei minuti di recupero concessi da Ayroldi: passerella anche per Anguissa e Zielinski, perni del centrocampo spallettiano, e scampolo di gloria per Gaetanto e Ndombele.
19:43
84' - Standing ovation e abbraccio con Spalletti per Osimhen
Nuovo cambio per il Napoli, dentro Simeone e fuori Osimhen, che incassa la standing ovation dei tantissimi tifosi partenopei presenti sugli spalti del Mapei e l'applauso del tecnico Spalletti, che poi lo abbraccia per un gesto estremamente significativo.
19:40
80' - Il Napoli in 10 non concede nulla e continua ad attaccare
La squadra di Spalletti continua a macinare gioco. Lungi dall'aver accusato l'inferiorità numerica, il Napoli continua a cercare il terzo gol, prima con Elmas e poi con Osimhen.
19:35
75' - Doppio cambio per Spalletti
Spalletti non è soddisfatto nonostante il vantaggio ed effettua un doppio cambio, con Olivera ed Elmas, che prendono il posto di Lozano e Kvaratskhelia. Zanetti risponde con Vignato e Pjaca per giocarsi il tutto per tutto.
19:28
68' - Napoli in dieci! Espulso Mario Rui, la mossa di Zanetti
Rosso diretto per Mario Rui, per un fallo nel cerchio di centrocampo su Caputo. Napoli in dieci e immediata contromossa del tecnico dell'Empoli, Zanetti, che manda in campo Stojanovic per Ebuehi.
19:22
62' - Un ammonito a testa: Ayroldi tiene sotto controllo il match
Primi accenni di nervosismo e primi interventi di Ayroldi che, dopo l'ammonizione di Henderson nel primo tempo, distribuisce i primi cartellini gialli nel breve volgere di pochi secondi: sanzionati Grassi e Lozano.
19:15
57' - Il Napoli si diverte, ma spreca occasioni in serie
Illusoria la prima occasione della ripresa per l'Empoli, il Napoli è tornato a dominare e a produrre occasioni in serie: dopo quella fallita da Anguissa, è stato Lozano a fallire il bersaglio grosso da posizione favorevolissima. Zanetti cambia con Caputo e Grassi per Piccoli e Henderson.
19:10
52' - Anguissa sfiora il tris
Nessuno sbandamento dopo lo svarione di addio ripresa, il Napoli ha ripreso a ruminare il suo calcio e Anguissa, sull'assit di Zielinski, ha mandato di un soffio a lato il pallone del possibile tris.
19:05
47' - Empoli subito vicino al gol con Piccoli
Distrazione di Mario Rui e subito una chance di riaprire la partite per l'Empoli, Rrahmani salva su Piccoli.
19:03
Tutto pronto per la ripresa
Le squadre fanno il loro ritorno in campo al Castellani, Napoli avanti 2-0 su un Empoli che non ha più nulla da perdere e che giocherò un secondo tempo all'arma bianca. Nessuna sostituzione all'intervallo, si riparte con i 22 protagonisti della prima frazione.
18:46
45+1' - Empoli-Napoli, finisce il primo tempo
Termina la prima frazione allo stadio 'Castellani': il Napoli è in vantaggio per 2-0. Decisivo l'autogol di Ismajli al 17' e il raddoppio di Osimhen al 28'.
18:43
43' - Si rivede l'Empoli con Baldanzi
La squadra di Zanetti prova a scuotersi con una conclusione di Baldanzi, murato però da Kim.
18:40
40' - Il Napoli continua ad attaccare
Dominano gli azzurri di Spalletti che continuano a tenere in apprensione la retroguardia dell'Empoli. Osimhen sugli scudi: il nigeriano è arrivato a quota 19 gol in campionato.
18:34
34' - Doppia occasione per il Napoli!
Napoli vicino al 3-0: prima Osimhen, a tu per tu con Vicario, spara addosso al portiere dell'Empoli che manda in angolo. Dal seguente corner Kim, di testa, colpisce la traversa.
18:29
29' - RADDOPPIO NAPOLI: SEGNA OSIMHEN!
Napoli ancora in gol. Dagli sviluppi di un corner, schema Zielinski-Mario Rui e palla per Kvaratskhelia che prova il tiro dalla distanza: Vicario respinge ma la palla arriva nei piedi di Osimhen che, di tap-in, porta il Napoli sul 2-0!
18:25
25' - Ammonito Henderson
Il centrocampista di Zanetti strattona Osimhen: il primo giallo della partita è per lui.
18:21
21' - Empoli pericoloso con Henderson
Conclusione dalla distanza per il giocatore dell'Empoli: Meret devia in angolo!
18:20
20' - Osimhen! Esterno della rete
Palla in profondità per l'attaccante nigeriano che supera Luperto in velocità e prova a beffare Vicario da posizione defilata: palla sull'esterno della rete.
18:17
17' - GOOOOOL NAPOLI, AUTOGOL DI ISMAJLI!
Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, la palla arriva al limite dell'area di rigore dell'Empoli: Kvaratskhelia pennella dentro l'area e imbecca Zielinski. Cross basso del polacco e Ismajli, nel tentativo di anticipare Osimhen, devia nella propria porta. Napoli avanti!
18:11
11' - Haas, tiro alto
Satriano riceve palla e serve il centrocampista azzurro che prova un destro dai 20 metri: palla altissima.
18:07
7' - Kvaratskhelia! Risponde il Napoli
Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il pallone transita fuori area: l'asso georgiano prova la conclusione di prima ma il tiro non è preciso.
18:04
4' - Marin, Empoli pericoloso
Il centrocampista dell'Empoli conclude in porta da calcio piazzato: palla fuori.
18:00
1' - Inizia la partita al 'Castellani'!
Fischio d'inizio da parte dell'arbitro Ayroldi per Empoli-Napoli, partita che apre la 24esima giornata di Serie A. Il primo pallone del match lo muove la squadra di Zanetti.
Nessun commento: