Dopo le vittorie nei test in Turchia e la sconfitta col Villarreal, al Maradona. il Napoli colleziona un’altra sconfitta interna – sempre in amichevole- per 4-1 contro il Lille. Vantaggio di Diakité per i francesi di Fonseca, Nella ripresa Spalletti inserisce Raspadori e Simeone, ma arrivano i gol di David e dell’ex Ounas oltre a Bamba. Al 93′ accorcia Raspadori
Seconda amichevole natalizia per il Napoli di Spalletti che oggi incontra al ‘Maradona’ i francesi del Lille, allenati dall’ex tecnico romanista Paulo Fonseca. Un test importante in vista della ripresa del campionato dopo la sosta per il Mondiale. La squadra azzurra, attuale capolista del massimo torneo nazionale, il 4 gennaio è attesa da un importante match al Meazza contro l’Inter.
Il Napoli, comunque, ha delle notevoli attenuanti per questa inopinata sconfitta. I carichi di lavoro, i numerosi cambi e l’assenza dei titolari nella difesa azzurra, sono particolari da non sottovalutare. Il tecnico azzurro ha ancora molto tempo (prima della ripresa del campionato) per valutare le indicazioni fornite da questi test e per ritrovare ed inserire i calciatori reduci dal Mondiale oltre a far riprendere la giusta condizione psicofisica all’intero organico della squadra.
NAPOLI-LILLE 1-4 IL TABELLINO
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di
Lorenzo (83′ Zanoli), Ostigard, Juan Jesus (83′ Barba), Mario Rui; Ndombelé,
Lobotka (69′ Gaetano), Elmas (71′ Raspadori); Politano (69′ Zerbin), Osimhen
(69′ Simeone), Kvaratskhelia (83′ Zedadka). All. Spalletti
LILLE (4-2-3-1): Chevalier; Diakité,
Fonte (14′ Alexsandro), Djaló, Weah (72′ Ramet); André (62′ Baleba), Gomes (61′
Ounas); Zhegrova (61′ David), Angel, Cabella (72′ Bamba); Virginius (72′
Bayo). All. Fonseca
Marcatori: 18′
Diakité (L), 63′ David (L), 76′ Ounas (L), 82′ Bamba (L), 93′ Raspadori (N)
Ammoniti: Mario Rui, Ndombelé
CRONACA
Il Corriere dello Sport riporta
90’+3′ – Napoli in gol con Raspadori
Gol del Napoli: a muovere lo ‘score’ per gli azzurri è Raspadori che, servito da Mario Rui, sceglie di puntare sulla precisione e piazza la palla all’angolino con il piatto destro.
21:49
88′ – David sbaglia il quinto gol
Ripartenza del Lille che fallisce però la quinta rete: a calciare alto da buona posizione è David.
21:48
87′ – Djalo salva su Raspadori
Il Napoli insiste: buono spunto di Zerbin che poi scarica per Raspadori, la cui conclusione è deviata in corner da Djalo (come Bamba nel mirino del Napoli).
21:47
86′ – Mario Rui calcia in curva
Il risultato è ormai compromesso ma il Napoli cerca almeno il gol della bandiera: ci prova Mario Rui che calcia però in curva dalla distanza.
21:44
83′ – Tre cambi per Spalletti
Tre cambi nel Napoli di Spalletti: fuori Juan Jesus, Di Lorenzo e Kvaratskhelia che lasciano il posto a Barba, Zanoli e Zedadka.
21:43
82′ – Poker del Lille: segna Bamba
Il Lille ‘serve’ il poker: a segnare è Bamba, che insacca tutto solo sul secondo palo finalizzando l’assist di David (innescato da Ounas). Il Napoli è ora sotto 4-0.
21:38
77′ – Amonito Ndombele
Un’altra ammonizione per il Napoli: dopo Mario Rui a rimediare il giallo è Ndombele per gioco pericoloso.
21:37
76′ – L’ex Ounas in gol: 3-0 Lille
Terza rete del Lille: a finalizzare una rapida ripartenza è Ounas, ex della serata al ‘Maradona’, che beffa Meret facendogli passare la palla tra le gambe e poi non esulta in segno di rispetto per i tifosi azzurri.
21:33
72′ – Tripla mossa di Fonseca
Tripla sostituzione nel Lille di Fonseca: dentro Bamba (che piace al Napoli), Bayo e Ramet che prendono il posto di Cabella, Virginius e Weah.
21:32
71′ – Dentro Raspadori per il 4-2-3-1
Un altro cambio nel Napoli: fa il suo ingresso in campo Raspadori che prende il posto di Elmas: Spalletti passa così al 4-2-3-1.
21:30
69′ – Triplo cambio nel Napoli
Tripla sostituzione nel Napoli: fuori Osimhen, Politano e Lobotka che lasciano il posto a Simeone, Gaetano e Zerbin
21:29
68′ – Ammonito Mario Rui
Ammonizione per Mario Rui: giallo al terzino del Napoli per un’entrata in ritardo su Cabella a metà campo
21:24
63′ – Raddoppio Lille: segna David
Raddoppio del Lille: buco di Ostigard che calcola male la traiettoria di un lancio e David non sbaglia tutto solo davanti a Meter. I francesi sono ora avanti 2-0 sul Napoli.
21:23
62′ – Andre Gomes non ce la fa: altro cambio
Un altro cambio nel Lille: fuori Andre Gomes che si arrende ai problemi fisici e dentro Baleba.
21:22
61′ – Doppia sostituzione nel Lille: dentro Ounas
Doppio cambio nel Lille: fuori Angel Gomes e Zhegrova, Fonseca getta nella mischia l’ex napoletano Ounas e David
21:20
59′ – Andre Gomes ko, gioco fermo
Problemi per Andre Gomes che resta a terra dopo un fallo a metà campo di Juan Jesus: gioco fermo per consentire allo staff medico del Lille di soccorrere il centrocampista.
21:13
52′ – Tiro alto di Kvaratskhelia
È lo stesso Kvaratskhelia a incaricarsi di calciare la punizione dal limite per il Napoli: destro a giro dell’esterno azzurro e palla alta sopra la traversa.
21:11
51′ –
Kvaratskhelia steso al limite dell’area
Iniziativa di Kvaratskhelia che porta palla fino al limite dell’area dove viene steso da un difensore del Lille: punizione per il Napoli da posizione invitante.
21:07
47′ – Ci prova subito Angel Gomes
È del Lille la prima occasione: Andre Gomes pesca tra linee Angel Gomes che calcia in porta, la conclusione viene deviata ma non sorprende Meret che blocca senza troppi affanni.
21:06
46′ – Via alla ripresa di Napoli-Lille
Iniziato il secondo tempo di Napoli-Lille: i francesi di Fonseca sono avanti 1-0 sugli azzurri di Spalletti.
20:47
45’+2′ – Fine primo tempo: squadre al riposo
Dopo i due minuti di recupero concessi da Maresca finisce il primo tempo dell’amichevole Napoli-Lille: al ‘Maradona’ si va al riposo con i francesi di Fonseca avanti 1-0 sugli azzurri di Spalletti grazie al gol segnato da Diakité al 18′.
20:47
45’+1′ – Osimhen e Kvara sbagliano
Altre due grandi occasioni per il Napoli. Prima il cross dalla sinistra di Mario Rui e lo stacco a centro area di Osimhen che però di testa conclude male. Poi lo stesso nigeriano manda al tiro Kvaratskhelia che ‘cicca’ però il pallone a centro area.
20:43
42′ – Diakité salva su Kvaratskhelia
Napoli vicinissimo al pareggio in ripartenza: la palla arriva a Elmas che innesca Kvaratskelia, il cui destro a colpo sicuro viene respinto in scivolata da Diakité.
20:40
39′ – Mira da rivedere per Weah
Iniziativa del Lille con Weah, che porta palla sulla destra e poi tenta la conclusione senza però inquadrare la porta del Napoli.
20:38
38′ – Elmas chiede invano un rigore
Attacca il Napoli sulla sinistra: percussione di Elmas che crossa e chiede invano il rigore per un tocco con la mano di un difensore del Lille, con l’arbitro Maresca che lascia invece proseguire.
20:35
35′ – Andre Gomes ferma Politano
Ripartenza pericolosa del Napoli, con Andre Gomes che è però bravo a togliere la palla a Politano con una rischiosa ma efficace scivolata.
20:33
33′ – Lille pericoloso con Cabella
Replica immediata del Lille, che manda al tiro Cabella: conclusione dal limite e palla a lato del palo.
20:32
32′ – Osimhen a lato
Napoli pericoloso con Osimhen: il centravanti azzurro sfrutta un’indecisione dei due centrali del Lille e poi calcia con il destro, colpendo però solo l’esterno della rete.
20:30
30′ – Problemi per Angel Gomes
Problemi per Angel Gomes e il gioco si ferma per consentire al trequartista del Lille di uscire momentaneamente dal campo. Si riparte e dopo i soccorsi dello staff medico il calciatore dei francesi rientra in campo.
20:21
21′ – Mira imprecisa per Ndombele
Insiste il Napoli: a provarci stavolta è Ndombele, che conclude dalla media distanza senza però trovare lo specchio della porta: palla alta di poco.
20:19
19′ – Reazione Napoli con Osimhen
Sotto di un gol il Napoli prova subito a reagire: cross dalla destra di Politano e rovesciata tentata da Osimhen, che conclude però altissimo sopra la traversa.
20:18
18′ – Diakité in gol: Lille avanti 1-0
Palla persa da Lobotka, il Lille avanza e innesca Virginius la cui conclusione viene deviata in corner da Juan Jesus. Sugli sviluppi del corner Diakité buca Meret e porta in vantaggio i francesi che ora conducono 1-0-
20:15
15′ – Fonte ko, cambio nel Lille
Infortunio in casa Lille: ko il difensore Fonte, che lascia il posto ad Alexsandro.
20:13
13′ – Angel Gomes calcia alto
Altra ripartenza pericolosa del Lille: il centravanti Virginius scarica per Angel Gomes che dal limite calcia alto con il sinistro.
20:12
12′ – Napoli pericoloso con Elmas
Primo squillo del Napoli: splendida verticalizzazione di Mario Rui per Elmas, il cui cross basso dal lato sinistro dell’area è però preda del portiere francese Chevalier.
20:06
5′ – Chiusura di Ostigard
Napoli all’attacco in questa prima fase di match, ma il Lille riescono ora a partite in contropiede con Virginius lanciato in campo aperto: decisiva la rincorsa di Ostigard che chiude in corner il centravanti dei francesi.
20:01
1′ – Via all’amichevole Napoli-Lille
Iniziata allo stadio ‘Maradona‘ la partita amichevole Napoli-Lille: a muovere il primo pallone sono gli azzurri del tecnico Spalletti, che proveranno ad attaccare subito i francesi dell’ex tecnico romanista Paulo Fonseca.