Una doppietta di Raspadori e un gol di Politano regalano il successo agli azzurri nella prima delle tre amichevoli in vista del big-match con l’Inter: buone risposte per Spalletti, che ha provato il 4-2-3-1 e il 3-5-2

Il Napoli ritorna in campo, per iniziare a preparare la seconda parte di stagione. Gli uomini di Spalletti disputano un’amichevole contro  l’Antalyaspor, allenata dall’ex centrocampista turco del Real, Nuri Sahin. Presenti tutti i calciatori che hanno giocato l’ultima a novembre, tranne i cinque reduci dal Mondiale in Qatar. Il Napoli inizia a preparare la prima, e complicata, sfida del 4 gennaio al Meazza contro lInter

L’amichevole contro l’Antalyaspor mette in risalto alcune buone risposte per Spalletti che, nel primo tempo, prova il 4-2-3-1 con Raspadori a supporto di Osimhen e con Kvaratskhelia di nuovo in campo sulla destra dopo i problemi alla schiena. Nella ripresa Spalletti sperimenta il 3-5-2 mandando in campo tanti giovani, ma è sempre Raspadori a firmare anche il tris per la squadra azzurra.  Simeone colpisce un palo. Il Napoli ora prepara i prossimi due test: quello contro il Crystal Palace domenica (11 dicembre) e poi quello contro il Villarreal in programma il 17 dicembre al ‘Maradona’.


Antalyaspor-Napoli 2-3, TABELLINO:

Napoli (4-2-3-1): Meret (46′ Marfella);
Zanoli (81′ Barba), Di Lorenzo (46′ Zedadka), Ostigard (81′ Marchisano), Mario
Rui (46′ Hysaj); Elmas (46′ Gaetano), Lobotka (46′ Demme); Politano (46′
Ndombele), Raspadori (46′ Spavone), Kvaratskhelia (46′ Zerbin); Osimhen (46′
Simeone).
All. Spalletti

Antalyaspor (4-2-3-1): Uysal; Balci, Sari,
Toprak, Vural; Aydogdu, Fernando; Ghadcha, Mehmedi, Larsson; Luiz Adriano.
All. Sahin

NOTE: serata serena, terreno in buone
condizioni. Recupero: 0′ pt, 4′ st.

RETI: 9′
Raspadori, 15′ Politano, 55′ Mehmedi, 61′ Raspadori, 86′ Ozmert

 

 CRONACA

Il Corriere dello Sport riporta:

91′ – Gaetano pericoloso su punizione

Nel primo dei quattro minuti di recupero Napoli pericoloso su punizione: destro velenoso di Gaetano con il portiere turco che se la cava in due tempi.


20:30

86′ – Gol dei turchi: magia di Ozmert

A segno l’Antalyaspor: magia su punizione del neo entrato Ozmert, che con un destro a giro preciso e potente piazza la palla all’incrocio dei pali battendo l’incolpevole Marfella. Il Napoli resta avanti ma ora per 3-2.


20:26

82′ – Doppio cambio per Spalletti

Altre due sostituzioni nel Napoli, con Spalletti che dà spazio ad altri giovani: dentro Barba e Marchisano al posto di Ostigard e Zanoli.


20:21

77′ – Palo di Simeone

Napoli vicinissimo al quarto gol: conclusione di Simeone e palla che sbatte sul palo (secondo legno per gli azzurri dopo quello colpito nel primo tempo da Raspadori)


20:20

76′ – Doppio cambio nel Napoli

Diverse sostituzioni tra i turchi e due cambi anche nel Napoli: dentro Marfella e Spavone per Meret e Raspadori.


20:17

73′ – Ci prova Simeone

Il Napoli cerca il poker con Simeone: la conclusione del ‘Cholito’ è fuori dallo specchio della porta.


20:12

68′ – Gol annullato ai turchi

Antalyaspor a segno con Voral, che su un cross basso insacca sul secondo palo: l’arbitro annulla però il gol per la posizione di fuorigioco del terzino dei turchi,


20:06

61′ – Raspadori-gol: 3-1 Napoli

Tris del Napoli: a calarlo è Raspadori (doppietta per lui) che capitalizza con un preciso destro l’assist ‘no look’ di Ndombele.


20:04

59′ – Prove di 3-5-2 per Spalletti

Spalletti approfitta dell’amichevole per fare esperimenti: in questa ripresa il Napoli è infatti schierato con un inusuale 3-5-2.


20:00

55′ – Accorcia l’Antalyaspor: in gol Mehmedi

Gol dell’Antalyaspor: ‘strappo’ di Luiz Adriano che poi vede libero in area Mehmedi, il cui destro non lascia scampo a Meret. Il Napoli è ancora avanti ma ora per 2-1.


19:57

52′ – Uysal para su Ndombele

Risposta del Napoli con il nuovo entrato Ndombele: destro del francese e volo plastico del portiere turco Uysal che respinge.


19:56

51′ – Fernando sfiora il gol

Pericoloso l’Antalyaspor su punizione dal limite: a calciare il pallone è Fernando, la cui conclusione a giro è però imprecisa di poco con la palla che sorvola la traversa.


19:50

46′ – Via alla ripresa, cambi per Spalletti

Iniziato il secondo tempo di Antalyaspor-Napoli con gli azzurri avanti 2-0. Diverse novità nella squadra di Spalletti: in campo Zedadka, Simeone, Ndombele, Gaetano, Demme, Zerbin e il giovane Daniel Hysaj (cugino dell’ex napoletano Elseid, ora alla Lazio). Usciti invece Mario Rui, Lobotka, Elmas, Politano, Kvaratskhelia, Osimhen e Di Lorenzo.


19:32

45′ – Finito il primo tempo: 

Finito il primo tempo dell’amichevole Antalyaspor-Napoli: si va al riposo con gli azzurri avanti 2-0 grazie alle reti segnate in avvio da Raspadori (8′) e Politano (14′). La squadra di Spalletti, schierata con il 4-2-3-1, ha sfiorato anche il tris con Raspadori che ha colpito un palo (31′)


19:29

43′ – Mira imprecisa per Vural

Insiste l’Antalyaspor: stavolta è Ghacha a spingere sulla destra e a crossare però per Vural, che dopo l’intervento mancato con la testa da Di Lorenzo calcia di prima con il sinistro senza però inquadrare la porta.


19:27

41′ – Buona chiusura di Ostigard

Attacca l’Antalyaspor a sinistra con Vural, che crossa basso per Mehmedi anticipato però con ottimo tempismo da Ostigard.


19:22

36′ – Il gioco riprende

Si riprende a giocare e rientra in campo anche Politano, che sembra essersi ripreso e in grado di continuare il match.


19:20

34′ – Politano a terra, gioco fermo

Problemi per Politano: l’esterno del Napoli resta a terra per un problema fisico, in campo lo staff medico azzurro


19:17

31′ – Palo di Raspadori

Napoli vicino al tris: a rendersi pericoloso è Raspadori, che stoppa la palla e calcia con il sinistro colpendo il palo.


19:13

27′ – Kvaratskhelia non sfonda

Occasione Napoli: azione insistita degli azzurri e la palla arriva a Kvaratskhelia, che rientra sul destro e calcia in porta con la palla che termina però direttamente tra le braccia del portiere dei turchi Uysal.


19:09

23′ – Vural calcia a lato

Lancio di Soner ed esterno al volo di Vural, che non inquadra la porta: dopo l’uno-due del Napoli l’Antalyaspor sta provando a reagire.


19:07

21′ – Occasione per i turchi

Chance per l’Antalyaspor: un liscio di Mario Rui favorisce Ghacha, che crossa in area dove Di Lorenzo devia in corner rischiando l’autogol.


19:03

17′ – Pericoloso Luiz Adriano

Occasione per l’Antalyaspor: cross da calcio d’angolo e colpo di testa dell’ex milanista Luiz Adriano, la cui conclusione è deviata in corner da un difensore azzurro.


19:00

14′ – Raddoppia Politano

Seconda rete del Napoli: Raspadori difende palla in area e allarga per Politano, che rientra sul sinistro e sorprende il portiere sul primo palo con un preciso rasoterra. La squadra di Spalletti è ora avanti 2-0 sull’Antalyaspor.


18:54

8′ – Raspadori-gol: Napoli avanti

Napoli in vantaggio al primo vero affondo: Raspadori ruba palla a Sari, avanza e ‘fredda’ il portiere dei turchi Uysal. Gli azzurri sono avanti 1-0 sull’Antalyaspor


18:46

1′ – Iniziato il match

Fischio d’inizio ad Adalia: iniziata l’amichevole Antalyaspor-Napoli, con il primo pallone mosso dai turchi. Gli azzurri, in campo con la speciale maglia azzurra sono schierati da Spalletti con il 4-2-3

Articolo precedenteAntalyaspor – Napoli : Le formazioni ufficiali
Articolo successivoSpalletti :”E’ stato un buon test,sono d’accordo nell’elogiare Raspadori,Juan Jesus ha solo un affaticamento”
Vincenzo Vitiello
Direttore Responsabile Terzo Tempo Napoli --- Napoletano di origine e milanese di adozione, segue tutto lo sport in generale ed il calcio in particolare. Oltre ad aver esercitato la professione di Docente di scuola media superiore, da giornalista ha collaborato con alcune importanti testate giornalistiche ricoprendo anche cariche dirigenziali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui