NEWS

MONDIALI 2022

3[mondiali][stack]

TERZO TEMPO NAPOLI

5[napoli][btop]

CALCIO

[calcio][stack]

COPPE EUROPEE

3[coppe][btop]

ALTRI SPORT

3[Sport][stack]

AMARCORD

5[amarcord][btop]

CULTURA & SPETTACOLO

3[cultura][stack]

TERZO TEMPO WEB TV

SPECIALE TERZO TEMPO TV

Aspettando Napoli-Udinese con qualche statistica storica

 


-Nella stagione 1958-'59 Napoli-Udinese andò in scena l'11 gennaio, alla quindicesima giornata: risultato finale 1-1, con Celso Posio (sette stagioni sotto il Vesuvio) a segno per l'ultima volta.

-Un partenopeo con la maglia del 'Ciuccio': Dolo Mistone siglò il suo unico gol ai friulani, il 7 maggio 1961, in un match terminato con due reti per parte. Per i campani andò in rete anche Beniamino Di Giacomo, il quale quel dì scrisse l'explicit realizzativo con la casacca partenopea.

-Nel campionato 1983-'84 i bianconeri del Nord Est furono ospiti al San Paolo nel penultimo turno: aprì il match Angelo Frappampina, un'annata con il Napoli, all'unica marcatura in Serie A e in azzurro.

-Fuochi d'artificio a Fuorigrotta il 6 gennaio 1985: Napoli-Udinese 4:3 con doppiette di Maradona e Bertoni. Quel giorno Rino Marchesi fece debuttare Massimiliano Favo, il quale contro i friulani disputò da titolare il match dell'anno successivo sempre al San Paolo. La partita del 24 novembre di trentasette anni fa anni è ricordata soprattutto per l'espulsione del Pibe, il quale reagì a un brutto fallo dell'ex giocatore del 'Ciuccio' Antonino Criscimanni: nel dì dell'esordio nel massimo campionato di Giuseppe Cimmaruta, all'unica presenza in A e all'ultima con il club partenopeo (nell'era De Laurentiis ha allenato per diverse anni le giovanili azzurre).

-Nell'unica stagione di Marcello Lippi sotto il Vesuvio Napoli-Udinese si disputò il 26 settembre 1993, nella domenica della prima rete con la maglia partenopea di Luca Altomare. Anche Giovanni Bia quel giorni scriveva l'incipit realizzativo con il 'Ciuccio'.

Nessun commento: