NEWS

MONDIALI 2022

3[mondiali][stack]

TERZO TEMPO NAPOLI

5[napoli][btop]

CALCIO

[calcio][stack]

COPPE EUROPEE

3[coppe][btop]

ALTRI SPORT

3[Sport][stack]

AMARCORD

5[amarcord][btop]

CULTURA & SPETTACOLO

3[cultura][stack]

TERZO TEMPO WEB TV

SPECIALE TERZO TEMPO TV

Aspettando Atalanta-Napoli con qualche statistica storica e...


 Nella stagione del primo scudetto i partenopei andarono a Bergamo alla sesta giornata, il 19 ottobre. Risultato finale 2-2, nella domenica del primo gol in Serie A di Giuseppe Volpecina. Per gli orobici andò a segno anche Giuseppe Incocciati, futuro giocatore del 'Ciuccio'.

-Nel campionato 1971-'72 Atalanta-Napoli andò in scena all'ultima giornata. Una partita che nella storia del club campano significa l'ultima rete di José Altafini con quella maglia: era giunto in riva al Golfo nel 1965.

-Il 30 aprile 1961, sul campo della Dea, Sante Barbato realizzò il secondo e ultimo gol con la casacca partenopea e nel massimo campionato.

- Atalanta-Napoli del 6 gennaio 2010 significa l'explicit di Antonio Conte alla guida dei nerazzurri e l'ultima in Serie A di Jesus Datolo.

P.S. Se Ottavio Bianchi ha il cuore diviso tra Bergamo e Napoli, Rino Marchesi (il primo allenatore in Italia di Diego Maradona) ha calciatore vestì per tre stagioni la casacca orobica. E Alemao nel '94 salutava l'Italia dopo quattro anni a Soccavo e due con la maglia della Dea. Il gol decisivo che reagalò al Napoli la prima Coppa Italia lo realizzò Pierluigi Ronzon, in precedenza tre annate all'Atalanta.


Nessun commento: