NEWS

MONDIALI 2022

3[mondiali][stack]

TERZO TEMPO NAPOLI

5[napoli][btop]

CALCIO

[calcio][stack]

COPPE EUROPEE

3[coppe][btop]

ALTRI SPORT

3[Sport][stack]

AMARCORD

5[amarcord][btop]

CULTURA & SPETTACOLO

3[cultura][stack]

TERZO TEMPO WEB TV

SPECIALE TERZO TEMPO TV

TIFO...e non solo

 Le partite del Napoli sottendono anche la voglia di stare insieme.

Il Napoli, è indubbio, sia in Italia che in Europa, sta marciando ad un ritmo impressionante e ciò stimola ancor di più il tifoso a stare vicino agli azzurri, che sia allo stadio, a casa o davanti ad una birra in un locale.
Eppure, anche in tempi non così floridi, a Milano c'è stato e c'è tuttora un luogo, ormai fisico e del cuore, mai lasciato vuoto dai tifosi partenopei in terra meneghina, fatta eccezione per la drammatica fase pandemica. Il Club Napoli Milano Partenopea, che il prossimo Aprile, festeggerà i 10 anni ufficiali di attività è il luogo menzionato.
Luogo fisico perchè ci si ritrova in un pub a Milano, il Barrio Alto Carlsberg, ormai storica sede di visione di partite e di eventi, e del cuore, perchè la partita a volte è davvero un pretesto. Il pretesto per poter stare insieme, per ritrovarsi in una Napoli a Milano fatta di abbracci, schiamazzi, due chiacchiere e quella lingua partenopea che, già ad ascoltarla, è una carezza al cuore. Ecco perchè da fisico, un club diventa anche luogo del cuore: ci si sente, o almeno si prova, a sentirsi di nuovo nella casa per molti lasciata tanti anni fa.
Grazie ai suoi tanti iscritti il club non si limita solo alla visione delle partite: dal vivo, con le trasferte nelle città del Nord fino alla Toscana, diverse partite al Maradona e le straordinarie trasferte europee; e quelle viste in sede appunto. Tanti gli eventi: culturali, di solidarietà e ludici. Presentazioni di libri scritti da autori partenopei (cinque anni fa Riccardo Giammarino con "Pittat'", poco tempo fa Maurizio De Giovanni al Teatro Piccolo, fra poco Eva Serio che presenterà l'ultimo lavoro del papà scomparso da pochi anni), patrocini per spettacoli di attori meridionali (ricordiamo qualche anno fa Giobbe Covatta allo Zelig); l'appoggio fornito alla Comunità di Sant'Egidio in passato, agli Sharks di Monza (squadra di hockey su sedia a rotelle); i pranzi, gli aperitivi, le cene in momenti di festa o estemporanei; le partite a calcetto tra soci e tanti altri appuntamenti che si fa fatica a ricordare.
Insomma il Club Napoli Milano Partenopea è tifo, passione, ma soprattutto spirito di aggregazione e tanta tanta voglia di stare insieme in un ambiente quanto più familiare...
Il prossimo appuntamento culturale del Club.

Alcuni iscritti, insieme al presidente Cimmino, nel pregara Napoli - Ajax

Napoli - Ajax al pub in diretta con CalcioNapoli24


Nessun commento: