NEWS

TERZO TEMPO NAPOLI

5[napoli][btop]

CALCIO

[calcio][stack]

COPPE EUROPEE

3[coppe][stack]

ALTRI SPORT

3[Sport][stack]

TEMPO DI CULTURA

3[cultura][btop]

AMARCORD

5[amarcord][btop]

TERZO TEMPO WEB TV

SPECIALE TERZO TEMPO TV

Il Napoli non si ferma e domina a Glasgow. Rangers sconfitti per 0-3

Rangers-Napoli 0-3  : decidono Politano su rigore, Raspadori e Ndombele. Due rigori cosecutivi falliti da Zielinski. Al terzo penalty Politano non sbaglia


Grande prestazione del Napoli Glasgow. Dopo il successo contro il Liverpool, la squadra azzurra conquista la seconda vittoria in Champions League battendo i Rangers 3-0. Dopo un primo tempo giocato a ritmi intensi -con un palo colpito da Zielinski - accade tutto nella ripresa. Rigore per la squadra di Spalletti: Zielinski calcia, McGregor respinge, Politano ribatte in rete. Tutto da ripetere per la posizione di Politano. Calcia ancora Zielinski, McGregor para. Dopo qualche minuto ancora rigore: Politano segna. Nel finale arrivano il 2-0 di Raspadori e il 3-0 di Ndombele.

NAPOLI PRIMO NEL GIRONE A DELLA CHAMPIONS LEAGUE

Tre punti fondamentali per il Napoli, ora primo da solo nel girone con 6 punti, a +3 su Liverpool e Ajax, prossima avversaria degli azzurri. Ancora a 0 punti, invece, i Rangers, frutto di due sconfitte in altrettante partite con nessun gol segnato e ben sette subiti.

Spalletti, senza Lozano e Osimhen, si è affidato ai titolarissimi di questo avvio di stagione, con Politano a destra e con Simeone poi sostituito -nel finale di gara - da Raspadori. Partita giocata a ritmi molto alti e con tante occasioni create, da una parte e dall’altra. Il Napoli parte benissimo e sfiora il vantaggio con un sinistro di Zielinski che ha scheggia il palo. Va  - poi- ad un passo dal gol con SimeoneDi Lorenzo e Kvaratskhelia. Meret, autore di diversi ottimi interventi salva il Napoli.

La svolta della partita c’è stata dopo un’ora di gioco, quando Simeone, penetrando nell’area dei Rangers, è stato steso: secondo giallo ed espulsione per Sands e rigore per il Napoli. Zielinski, però, se lo è fatto parare due volte consecutive (sulla prima Politano aveva insaccato sulla ribattuta dopo essere entrato troppo presto in area). Ma con l’uomo in più la squadra di Spalletti ha preso in mano definitivamente il comando del gioco e ha trovato il vantaggio ancora su rigore. Stavolta (dopo un fallo di mano di Barisic) Politano non ha sbagliato, regalando agli azzurri il vantaggio. Con Olivera, Ndombele, Zerbin e Raspadori, il Napoli ha gestito con personalità il finale, trovando anche il raddoppio grazie a una rapida combinazione fra due dei nuovi entrati, Olivera e Raspadori. L'attaccante azzurro firma il secondo gol battendo McGregor dopo un'azione corale degli azzurri. In pieno recupero la firma finale di Ndombele, al suo primo centro con il Napoli. La notte di Glasgow si è colorata di azzurro.

Rangers-Napoli 0-3 -  il tabellino

RANGERS (4-2-3-1): McGregor; Tavernier (37' st Kamara), Goldson, Sands, Barisic; Davis (38' st Tillman), Lundstram; Jack (18' st King), Arfield (28' st Matondo), Kent; Morelos (27' st Colak). A disposizione: Budinauckas, McCrorie, B. Davies, Devine, Yilmaz, Wright, Sakala. Allenatore: Van Bronckhorst.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui (32' st Olivera); Anguissa, Lobotka, Zielinski (38' st Ndombelé); Politano (32' st Zerbin), Simeone (32' st Raspadori), Kvaratskhelia. A disposizione: Sirigu, Idasiak, Ostigard, J. Jesus, Zanoli, Elmas, Gaetano. Allenatore: Spalletti.

ARBITRO: Lahoz (Spagna).

MARCATORI: 23' st Politano (N, su rig,), 40' st Raspadori (N), 46' st Ndombelé (N)

NOTE: Al 15' st Zielinski (N) ha sbagliato un rigore (parato). Espulso al 10' st Sands (R), per somma di ammonizioni. Ammoniti: Morelos, Lundstram, Barisic, Tavernier (R); Poitano (N). Recupero: 2' pt,  4' st. 

CRONACA
Riporta il Corriere dello Sport:

90'+6' TRIPLICE FISCHIO DI LAHOZ: NAPOLI-RANGERS 0-3. Vince la squadra di Spalletti con le reti di Politano, Raspadori e Ndombélé.

90'+5'

Lahoz aveva inizialmente assegnato un calcio di rigore ai Rangers per fallo di mano di Rrahmani, salvo poi tornare sui suoi passi dopo l'on field review.

90'+1'

GOL! Rangers-NAPOLI 0-3! Rete di Tanguy Ndombélé! Anguissa ruba palla a Kamara, entra in area e scarica per Ndombélé, che batte a colpo sicuro trovando il terzo gol azzurro.

90'

Segnalati quattro minuti di recupero.

90'

Quinta sostituzione per il Napoli. Fuori Khvicha Kvaratskhelia, dentro Eljif Elmas.

88'

Ultimi minuti di gestione per il Napoli.

85'

GOL! Rangers-NAPOLI 0-2! Rete di Giacomo Raspadori! Uno-due tra l'ex Sassuolo e Olivera, con il numero 81 che protegge palla in area e batte McGregor sul secondo palo.

83'

Quarta sostituzione per il Napoli. Piotr Zieliński lascia spazio a Tanguy Ndombélé.

83'

Quinta sostituzione per i Rangers. Esce Steven Davis, entra Malik Leon Tillman.

82'

Quarta sostituzione per i Rangers. Fuori James Henry Tavernier, dentro Glen Adjei Kamara.

80'

Gioco molto spezzettato in questo frangente, tra sostituzioni e falli.

77'

Terza sostituzione per il Napoli. Finisce la partita di Matteo Politano, al suo posto Alessio Zerbin.

77'

Seconda sostituzione per il Napoli. Esce Mário Rui, entra Mathías Olivera.

77'

Prima sostituzione per il Napoli. Fuori Giovanni Simeone, dentro Giacomo Raspadori.

76'

ZIELINSKI! Di Lorenzo trova il polacco al limite: controllo e tiro di interno sul primo palo. McGregor respinge.

74'

AMMONITO James Henry Tavernier per un fallo su Kvartskhelia.

73'

Terza sostituzione per i Rangers. Scott Arfield lascia spazio a Rabbi Matondo.

72'

Seconda sostituzione per i Rangers. Esce Alfredo Morelos, entra Antonio-Mirko Čolak.

71'

Giocata classica di Politano, che riceve sull'esterno, rientra sul destro e calcia. Conclusione debole, blocca McGregor.

68'

GOL! Rangers-NAPOLI 0-1! Rete di Matteo Politano! Il numero 21 incrocia la conclusione, McGregor intuisce ma non riesce ad arrivare sul pallone.

67'

AMMONITO Borna Barišić.

67'

ALTRO CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI! Braccio largo di Barisic sulla conclusione di Kvaratskhelia.

66'

Ventiquattro minuti più recupero da giocare con la superiorità numerica per il Napoli, che continuerà a spingere alla ricerca del vantaggio.

63'

Prima sostituzione per i Rangers. Fuori Ryan Jack, dentro Leon Thomson King.

63'

In occasione della prima battuta di Zielinski dal dischetto, Lahoz avrebbe dovuto annullare il gol di Politano per fuorigioco. Richiamato dal VAR, si è però accorto del comportamento errato di McGregor al momento dell'esecuzione dal dischetto del polacco e ha deciso di far ripetere.

60'

MCGREGOR PARA DI NUOVO IL RIGORE A ZIELINSKI! Il polacco sceglie lo stesso angolo, il portiere dei Rangers intuisce di nuovo e respinge.

59'

È successo di tutto ad Ibrox. Zielinski ha sbagliato il rigore, parato da McGregor, Politano ha segnato sulla ribattuta, ma Lahoz dice che si deve ripetere.

55'

ESPULSO James Hoban Sands. Secondo giallo e rosso per il difensore dei Rangers.

55'

CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI! Sands stende Simeone nella sua area. Per Lahoz non ci sono dubbi.

53'

AMMONITO James Hoban Sands per un intervento duro su Politano.

53'

GOLDSON! Traversone altissimo di Barisic, Goldson colpisce di testa. Ne esce fuori un qualcosa a metà tra una sponda e una conclusione verso la porta. Di Lorenzo impedisce a Sands di colpire e il pallone termina fuori.

51'

Cross pericoloso di Tavernier, Rrahmani anticipa Morelos e mette in corner.

49'

KVARATSKHELIA! Batti e ribatti nell'area dei Rangers con il pallone che arriva al georgiano. Controllo e sinistro sul primo palo, McGregor si oppone con i pugni.

47'

OCCASIONE PER ARFIELD! Cross di Barisic, sponda di testa di Tavernier e girata di Arfield. Il centrocampista dei Rangers non è preciso e calcia sul fondo.

45'

Comincia il secondo tempo di RANGERS-NAPOLI. Si riparte dal risultato di 0-0.


45'+3'

FINE PRIMO TEMPO: RANGERS-NAPOLI 0-0. Reti bianche ad Ibrox.

45'

Concessi due minuti di recupero.

44'

Grande recupero palla di Mario Rui, che scippa la sfera ad Arfield, avanza fino al limite dell'area e prova il tiro. La sua conclusione termina alta.

42'

Tutto ok per Di Lorenzo. Il numero 22 rientra in campo.

42'

AMMONITO Matteo Politano per perdita di tempo.

41'

Preoccupazione in casa Napoli per Di Lorenzo. Il capitano azzurro è rimasto a terra con un problema alla caviglia.

40'

Ci ha provato da molto lontano Kent. Il tiro di sinistro del giocatore dei Rangers finisce ampiamente sul fondo.

38'

OCCASIONE PER IL NAPOLI! Altro calcio di punizione laterale insidioso di Zielinski, Simeone va a vuoto per centimetri e Goldson riesce a liberare in corner.

35'

AMMONITO John David Lundstram per proteste.

34'

Grande partita, finora, dei due difensori centrali del Napoli, che stanno vincendo tutti i duelli aerei con Morelos.

31'

Bella azione del Napoli, con Mario Rui che imbuca per Politano. L'ex Sassuolo si gira con un controllo orientato e prova a calciare di destro sul primo palo. Conclusione debole, blocca McGregor.

29'

Giropalla prolungato del Napoli. I Rangers pressano per recuperare rapidamente il pallone.

26'

ANCORA MORELOS! Palla recuperata da Jack a centrocampo, tocco per Davies che verticalizza per Morelos. "Il Bufalo" si gira e calcia con il sinistro a chiudere, Meret blocca a terra.

24'

PILLOLA STATISTICA: Il Napoli ha affrontato una squadra scozzese solo una volta in competizioni europee (non UEFA): 4-6 complessivamente contro l'Hibernian nella Coppa delle Fiere nel novembre 1967. Ha perso 5-0 in trasferta a Edimburgo dopo aver vinto 4-1 all'andata in casa.

21'

AMMONITO Alfredo Morelos per un intervento in gioco pericoloso ai danni di Meret.

21'

Si riprende a giocare.

20'

Gioco fermo ad Ibrox. È rimasto a terra Politano dopo un colpo subito al volto da Barisic.

18'

SIMEONE A UN PASSO DAL VANTAGGIO! Zielinski va via sulla trequarti, imbuca per il movimento di Simeone che, a tu per tu con McGregor, prova a fargli passare il pallone sotto le gambe. Il portiere dei Rangers riesce a intercettare con i piedi e a mettere in corner.

15'

Calcio di punizione laterale molto pericoloso di Zielinski. Nessun giocatore del Napoli riesce però a deviare il pallone verso la porta di McGregor.

13'

CHE PARATA DI MERET! Arfield riceve sulla trequarti, arriva al limite dell'area e fa partire un destro potente e angolato. Meret vola e respinge con la mano di richiamo.

11'

Azione sulla fascia sinistra di Kent, che mette palla a rimorchio per Tavernier. La conclusione debole del capitano dei Rangers viene ribattuta da Mario Rui.

8'

Ritmi un po' più bassi adesso dopo i primi minuti di grande intensità.

5'

Che inizio di partita ad Ibrox! Un'occasione per parte nei primi due minuti del match.

2'

PALO DI ZIELINSKI! Traversone di Mario Rui, deviazione di Goldson. Il pallone resta al limite dell'area per il polacco, che carica il sinistro e calcia. Il pallone scheggia il palo e finisce fuori.

1'

CHE OCCASIONE PER MORELOS! Palla recuperata sulla trequarti dai Rangers, cross sul secondo palo di Tavernier per Morelos. Il suo colpo di testa termina sul fondo di poco.

1'

CALCIO D'INIZIO: comincia Rangers-Napoli. Primo pallone per i padroni di casa.

 

 



Nessun commento:

Post più popolari