NEWS

MONDIALI 2022

3[mondiali][stack]

TERZO TEMPO NAPOLI

5[napoli][btop]

CALCIO

[calcio][stack]

COPPE EUROPEE

3[coppe][btop]

ALTRI SPORT

3[Sport][stack]

AMARCORD

5[amarcord][btop]

CULTURA & SPETTACOLO

3[cultura][stack]

TERZO TEMPO WEB TV

SPECIALE TERZO TEMPO TV

Aspettando Napoli-Torino con qualche vecchia statistica

Scrivo queste prime righe con una certa emotività aspettando Napoli-Torino, considerato che ero al San Paolo il 6 maggio 2018, quando i partenopei ospitavano i granata nella domenica del centesimo gol di Marek Hamsik in Serie A: era la prima volta per me a Fuorigrotta per una partita del 'Ciuccio' (vi ero stato per la Nazionale).


-Come nell'annata del primo scudetto, anche in questa stagione  Inter-Roma e Napoli-Torino andranno in scena nella stessa giornata: il 5 ottobre 1986 al club sabaudo Ciro Ferrara realizzava la prima rete in Serie A e con la squadra della sua città. 

-Nella storia partenopea, Napoli-Torino significa l'esordio nel massimo campionato di Antonio Carannante (21 marzo 1982) e l'ultima partita di Domenico Penzo ( 2 marzo '86).

-Il 21 maggio 1989 il Napoli esibiva al San Paolo l'alloro europeo conquistato quattro giorni prima a Stoccarda: quel dì Francesco Romano siglava l'ultimo gol con il 'Ciuccio'. Qualche mese più tardi si trasferirà al Torino.

- E a Fuorigrotta nel '92 Luca Fusi realizzava l'ultima rete in Serie A: con la casacca granata. Lui, che dopo il secondo tricolore della storia del Napoli (senza dimenticare la Coppa Uefa) si era trasferito al Toro.

Nessun commento: